Mie attività
Insegnamento e formazione.
Special Project
“La Piccola Compagnia di Carattere”
che comprende la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti di danza sulla tecnica e repertorio della Danza di Carattere, stage per allievi, collaborazioni a progetto con le scuole di danza e le compagnie di spettacolo.
Corsi per insegnanti, formazione ed aggiornamento.
Da diversi anni tengo i miei Corsi di Formazione Professionale per insegnanti “Danza di Carattere” (30-32 ore).
Questo tipo di formazione viene proposto anche come Seminario Formativo (5-6 ore) o Corso di Formazione graduale (10-12 ore), per esempio solo per uno oppure per i primi due anni di studio.
Per vedere il Promo clicca qui.
Inoltre organizzo seminari e corsi di aggiornamento in collaborazione con i colleghi-docenti di danza su diverse discipline coreutiche e sui sistemi di insegnamento (vedi la categoria del sito “Corsi di Formazione ed Aggiornamento per insegnanti di danza”).
Lezioni e stage “Danza di carattere”.
Da sempre i miei stage e le lezioni della Danza di Carattere suscitano un attivo interesse.
Per un breve VIDEO dimostrativo clicca qui.
Durante gli incontri con gli allievi cerco di fornire un quadro completo di questa disciplina: esercizi alla sbarra che già da soli sono delle “brevi danze”, gli esercizi al centro e in diagonale, i movimenti principali e le posizioni di vari “caratteri” che rappresentano una sintesi delle culture coreutiche tradizionali di diversi paesi del mondo. Per ottenere il migliore risultato nello studio avvicino gli studenti allo studio del Grande Repertorio in modo graduale e consapevole.
Per un breve VIDEO dimostrativo clicca qui.
Essendo io un Membro del CID – Consiglio Internazionale della Danza (Unesco) ho il diritto e l’autorità di rilasciare un ufficiale Certificato di studio (Unesco) ai miei allievi dopo 150 ore in sala con me.
Collaborazione a progetto.
Negli ultimi anni si è affermata la mia Proposta di assistenza tecnico-didattica ed artistica ai Licei ad indirizzo Coreutico, alle scuole di danza ed alle compagnie di spettacolo italiane.
Considerando il fatto che le numerose scuole non hanno una reale possibilità di inserire una complessa disciplina come Danza di Carattere nel loro programma di studi settimanale, per la mancanza dell’insegnante qualificato oppure per il discorso “spazio-tempo”, si è rivelata produttiva e apprezzata sia dai colleghi che dagli allievi e dai genitori (che nell’ambito quotidiano di un scuola privata è un fattore importante) la forma di collaborazione “Stage a progetto”.
Consiste in una serie di appuntamenti a cadenza mensile tenuti da me, utilizzando come mia assistente una maestra di classico della scuola. Ella potrà quindi effettuare autonomamente le lezioni di ripasso nel perodo che trascorre tra gli incontri prefissati. La quantità degli incontri, il calendario e gli orari, il Programma di studio personalizzato – tutto è il frutto di una reciproca collaborazione.
A richiesta della Direzione della scuola si può anche considerare un eventuale intervento tecnico-artistico nella preparazione delle coreografie per i Saggi di Fine Anno ed i Concorsi di Danza.
Progetto
“Danza storica dell’800
per i primi corsi accademici”
Dedicato ai giovani allievi delle scuole di danza.
Progetto è ideato in collaborazione con la Maestra Sofia Zaynetdinova (Russia-Italia)
Per prenotare gli appuntamenti contattare +39 3398221416 oppure s.zaynetdinova@alice.it
Lezioni e stage “Danza Storica dell’800”
Per meglio comprendere determinate scelte tecniche e stilistiche del balletto classico, imparare a ballare a coppie, trio e a gruppo e comportarsi secondo lo stile dell’epoca, sapere memorizzare le figure e comunicare con i partner durante la danza …
Qui ci sono storia della danza, storia della musica, storia della moda!
Editoria, ricerca e studi.
Dopo sei anni di lavoro davvero stressante, nel 2011 è stato pubblicato il mio primo libro: un manuale didattico “Danze di Carattere. Tecnica accademica di carattere” ed. Alfredo Ferrero, il quale è diventato quasi subito una rarità editoriale.
Nel 2016 pubblico uno nuovo manuale didattico “Danza di Carattere nella scuola russa. Tecnica e stili” edito da casa Gremese.
La mia curiosità e interesse per le ricerche e lo studio approfondito sulla danza, insieme ad una grande voglia di aiutare gli insegnanti di danza in Italia, i quali purtroppo secondo il mio parere, vivono una situazione di bramosia informativa e culturale, mi ha portato ad ideare una serie di “quaderni da danza di carattere”.
“Dalla piazza alla scena”
è il mio nuovo progetto editoriale per fare la luce su un immenso repertorio – quello di danza di carattere europee, asiatiche e di altre regioni del mondo – spesso sconosciuto e sottovalutato anche in ambito accademico.
Il volume dedicato all’Ungheria inaugura la collana nel giugno 2015:
“Dalla piazza alla scena. La danza di carattere. Volume primo. L’Ungheria” di Ioulia Sofina.
Un’anno dopo, nel luglio 2016, la collana giunge alla seconda tappa:
“Dalla piazza alla scena. La danza di carattere. Volume secondo. La Polonia” di Ioulia Sofina.
Nel giugno 2018:
“Dalla piazza alla scena. La danza di carattere. Volume terzo. La Romania” di Ioulia Sofina.
Nel marzo 2019:
“Dalla piazza alla scena. La danza di carattere. Volume quarto. Austria e Germania” di Ioulia Sofina.
Nel febbraio 2020:
“Dalla piazza alla scena. La danza di carattere. Volume quinto. Russia del nord” di Vyacheslav Nikolaevich Nilov.
Traduzione dal russo di Ioulia Sofina.
Questa non è una serie d’autore, quindi invito tutti i colleghi – insegnanti di danza e studiosi a contribuire a questo progetto.
CD musicali per le lezioni di Danza di Carattere
Un supporto musicale per le lezioni: esercizi alla sbarra e al centro.
Per sapere di più
CD Sofina-Sorokina clicca qui
CD lezione-esempio 1 clicca qui
CD lezione-esempio 2 clicca qui
Congresso Internazionale CID Unesco.
San Pietroburgo (Russia), aprile 2018.
Ho avuto il piacere di partecipare al Congresso Internazionale con il tema “Eredità Culturale Intangibile dell’Umanità”. Nella sezione “Dialogo di epoche nelle arti della musica e della danza” ho tenuto il discorso, davanti a un pubblico multietnico sulla storia e varietà delle danze popolari dell’Italia.
Conferenza Internazionale “La tabella coreografica mondiale”
Mosca (Russia), 28 febbraio 2020.