You are here: Home > Biblioteca, Dance-classe d'Autore, testi, Danza di Carattere, Danza Etnica, popolare e di tradizione, Ricerche e Saggi storico-stilistici, Uncategorized > “Dalla piazza alla scena. La danza di carattere. Volume quarto. Austria e Germania” di Ioulia Sofina

“Dalla piazza alla scena. La danza di carattere. Volume quarto. Austria e Germania” di Ioulia Sofina


Edizione Alfredo Ferrero Publisher, USA, 2018, pag. 156.

Austria e Germania, due nazioni all’apparenza così simili, hanno in realtà radici storiche in larga misura indipendenti e, di conseguenza, fisionomie culturali differenti.
Questo volume, il quarto del viaggio intrapreso da Ioulia Sofina attraverso le culture coreutiche del mondo, giunge dunque opportuno: il folklore mitteleuro-peo – così come la sua stilizzazione ballettistica – non è altrettanto conosciuto e praticato ai giorni nostri quanto quello dell’Est europeo, o quello iberico, oppure ancora quello dell’ oriente asiatico. Eppure, scorrendo le pagine di questo libro, si scoprono piccoli gioielli coreografici, improntati a un allegro spirito acrobatico e a un inesauribile sense of humour e sorretti da musiche vivaci e accattivanti.
Come di consueto, dopo una approfondita introduzione storica ed estetica, lo spazio maggiore viene concesso alla minuziosa descrizione dei singoli passi e alla proposta di alcune coreografie dall’ottimo impatto visivo.

 

Tags: , , , , , , ,

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • Twitter
  • RSS

Leave a Reply