You are here: Home > Corsi di Formazione ed Aggiornamento per Insegnanti di Danza, Danza di Carattere, Uncategorized > Danza di Carattere. Work-shop, laboratorio coreografico, Masterclass – Prima Edizione Nazionale.

Danza di Carattere. Work-shop, laboratorio coreografico, Masterclass – Prima Edizione Nazionale.

Promo Work Shop per e-mail    

In esclusiva La Prima Edizione Nazionale

DANZA DI CARATTERE

 

Masterclass

Laboratorio Coreografico Intensivo

Work Shop

 

Con i docenti-ospiti Vilkhova Iaroslava e Leusenko Nicolay, solisti della Compagnia Accademica Statale della danza di carattere KALINA (Kiev)

 

Legnano, 27 – 29 Giugno 2016

Torino, 30 Giugno – 2 Luglio 2016

due edizioni da 15 ore complessive ciascuna di aggiornamento didattico e pratico.

  Organizzato da Associazione Musicale Jubilate (Legnano, Italia), Maestra Natalia Piskareva – Direttore Artistico della Jubilate Pinat Dance e Prof.ssa Ioulia Sofina, membro del Consiglio Internazionale della Danza – CID UNESCO  (Parigi)

 

L’evento è pensato per gli insegnanti di danza e gli allievi del livello avanzato della Tecnica Accademica Classica e di Carattere come mezzo di promozione della disciplina coreutica “DANZA DI CARATTERE” a livello nazionale. La formazione ricevuta durante le tre giornate intensive permette di arricchire il bagaglio professionale dei partecipanti regalando ricercate abilità tecniche e nuove emozioni da trasmettere ai propri allievi e da regalare al pubblico.

L’iscrizione entro 18 aprile 2016.

Attenzione!

Considerando il crescente interesse verso la Danza di Carattere e l’accavallarsi di impegni per i saggi di fine anno,
è stato deciso di prolungare il periodo di iscrizione al Work-shop in questione fine al 15 giugno 2016.

 

Info: Vedi gli allegati (n°6):

Allegato 1, CV Docenti

Allegato 2, Programma

Allegato 3, Regolamento, Contatti

Allegato 4, Modulo d’iscrizione

Allegato 5, le sedi

Allegato 6, Promo Work Shop

work-shop

Tags: , , , , , , , , ,

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • Twitter
  • RSS

7 Responses to “Danza di Carattere. Work-shop, laboratorio coreografico, Masterclass – Prima Edizione Nazionale.”

  1. Anetta scrive:

    Uno stage di carattere di altissimo livello!!! È stato così coinvolgente a livello umano e artistico che, credo, nessuno di noi se lo aspettava. Un arricchimento che fa bene alla tecnica e all’anima. >ARTE PURA< Un enorme grazie ai meravigliosi insegnanti, Yaroslava (ci hai incantati con la tua bellezza) e Nikolay (bravura e simpatia fatte persona) e a chi ha organizzato lo stage: Ioulia e Natalia!!! Bravissimi!!!!

  2. Elisa Padovan scrive:

    Finalmente in Italia! Una tre giorni piena, un masterclass intensivo unico, ciò che aspettavamo! La professionalità senza eguali dei due maestri ospiti Iaroslava Vilkhova (delicata e ispiratrice) e Nikolay Leusenko (travolgente e coinvolgente) è qualcosa che porteremo con noi e di cui faremo tesoro. Professione, tecnica ma soprattutto e prima di tutto cuore, hanno accompagnato questo workshop intensivo, unico nel suo genere. Finalmente anche in Italia approdano le danze di carattere, grazie alla tenacia e alla organizzazione di Ioulia Sofina e Natalia Pinat, che con coraggio hanno fatto sì che potessimo usufruire della bellezza e dei regali artistici e professionali che ci hanno donato i due meravigliosi maestri ospiti. Una tre giorni di studio, sudore, fiato e cuore. La speranza è che questo sia un punto d’inizio per una luminosa collaborazione e un lunghissimo percorso nel quale si possa finalmente dare la giusta importanza e il giusto riconoscimento alle danze di carattere, purtroppo poco conosciute in Italia. Ora più che mai abbiamo bisogno della bellezza, del cuore, dell’anima e della storia che queste danze ci raccontano, facendo amare e scoprire la tradizione, la cultura, la storia e la bellezza antica dei vari popoli attraverso una lingua universale che affonda, come esse, le sue radici nella notte dei tempi: la danza. Grazie e speriamo a presto!

  3. Marianna Chiarelli scrive:

    Oggi abbiamo fatto ritorno ognuno nelle proprie città, città da dove eravamo partiti quattro giorni fa entusiasti e vogliosi di vivere un’esperienza unica: la Prima Edizione Nazionale del Laboratorio Coreografico Intensivo di Danza di Carattere.
    I docenti ospiti Vilkhova Iaroslava e LIsenko Nicolay, Solisti della Compagnia Accademica Statale della danza di carattere Kalina (Kiev), sono stati letteralmente straordinari. In tre giorni sono riusciti a trasmetterci la gioia delle danze di carattere: lei delicata e armoniosa, leggibile in ogni suo movimento; lui forte ed energico, con uno spirito vivace coinvolgente.
    Tutto in un ambiente “pulito” fatto di lavoro, tecnica, analisi, concentrazione. La cosa più bella che rimane dopo questi tre giorni di intensivo lavoro sono soprattutto le emozioni. Era molto viva in tutti la percezione che si stava lavorando con il cuore: il grande cuore dei docenti ospiti che si sono donati a noi con una generosità rara, contornando il lavoro tecnico in sé con spiegazioni sulle origini del movimento, sul legame con la tradizione di ognuno dei tre stili analizzati, e infine sui costumi tradizionali. E proprio indossando i costumi tradizionali che appositamente avevano portato per noi, ci hanno deliziato alla fine di ogni giornata con una danza tradizionale. Grazie maestri, i vostri insegnamenti saranno molto utili per noi e ne faremo tesoro!
    Un ringraziamento speciale va a Ioulia Sofina e a Natalia Piskareva che con coraggio e tenacia hanno reso possibile la realizzazione di questo bellissimo progetto! Grazie per l’immenso lavoro che state facendo nel cercare di far conoscere in Italia la bellezza e la qualità della danza di carattere.
    Il mio augurio e la mia speranza è che questa prima edizione possa essere seguita da tante altre. Il lavoro è stato davvero notevole e spero davvero che l’interesse verso la danza di carattere cresca in Italia.
    A presto e … Ad maiora!!

  4. Anni Di Stefano scrive:

    Sì sono tenuti a Torino questi intensi giorni di lavoro e passione. I docenti ospiti non si sono risparmiati nemmeno un attimo nell’impartire il loro sapere didattico e artistico. Le organizzatrici hanno saputo sostenere le lezioni ed essere un punto di riferimento per i partecipanti sotto qualsiasi aspetto.
    Termino questo workshop con la consapevolezza che le danze di carattere sono assolutamente fondamentali per la versatilità di un danzatore e la promozione in Italia di questi studi è essenziale, ecco perché seguirò ancora (e consiglio a tutti i professionisti del settore di farlo) altri incontri del genere, unici nel nostro paese.
    Tra i partecipanti e i docenti si è creato subito un feeling artistico molto forte, un ambiente sano, sereno, professionale, che resterà nel mio cuore per sempre.
    Grazie a tutti.

  5. Francesca scrive:

    Che meraviglia! Questa Prima Edizione Nazionale del Laboratorio Coreografico Intensivo di Danza di Carattere é stata travolgente sin dal primo giorno: visi nuovi che timidamente varcano la soglia della sala di danza e dopo 5 minuti sembrano conoscersi da una vita quasi come fossero fratelli. Durante questi tre giorni abbiamo condiviso fatica e sudore ma anche sorrisi e passione, ci siamo divertiti impegnandoci e il filo conduttore é stato l’amore per la danza.
    Le lezioni sono state dense di contenuti e coinvolgenti dal primo all’ultimo minuto grazie alla capacita’ degli insegnanti di tenere alta la tensione e la concentrazione, dalla sbarra agli esercizi in centro, passando per le coreografie.
    Un’ esperienza estremamente arricchente e speciale vissuta in una magica atmosfera a contatto con due grandi ballerini, Iaroslava Vilkhova e Nikolay Leusenko, che si sono dimostrati soprattutto grandi persone che con molta generositá e dedizione ci hanno regalato il loro sapere accompagnato da simpatia, eleganza, forza. Tutto questo é stato possibile grazie a due persone speciali, le Maestre Ioulia Sofina e Natalia Piskareva. Tra i partecipanti si é creato fin da subito un feeling particolare, tutte persone ricche e genuine con gli occhi curiosi, grati ed entusiasti per le emozioni che stavano vivendo. Spero che tutto questo porti ad una mervigliosa collaborazione per poter far conoscere la danza di carattere in Italia. Certo é che le emozioni vissute durante questi tre giorni intensi rimarranno per sempre tatuate nel mio cuore!

  6. Sofia Verco scrive:

    Catapultata in un mondo diverso dal mio mi sono sentita subito accolta e non giudicata. La professionalità di Insegnanti e allievi si accompagnava ad una grande umiltà, pazienza e attenzione verso ciascuno. Ogni cosa è danza: dalla punta del naso a quella dei piedi e ciò che ho imparato in questi giorni è che la danza di carattere è quel brillio in più che rende lo stesso movimento ogni volta diverso. Un ringraziamento dal cuore ai due insegnanti Yarislava e Nikolay, alle splendide padrone di casa Ioulia Sofina e Natalia Piskareva e alle compagne di viaggio.

  7. Sabrina scrive:

    Sono stati 3 giorni molto intensi, è stato un grande privilegio aver partecipato alla prima nazionale del Laboratorio Coreografico di danza di carattere! Evento ben riuscito, ricco di spunti interessanti!
    Grazie di cuore agli insegnanti, Iaroslava e Nicolay, che con grande gioia e generosità ci hanno donato il loro sapere e non solo, hanno anche danzato per noi con gli abiti tradizionali! Bravissimi!
    Grazie alle Insegnanti Ioulia Sofina e Natalia Piskareva, che hanno organizzato l’evento dando l’opportunità di conoscere e approfondire le danze di carattere! E’ stato un evento UNICO in Italia!
    Grazie a tutte le colleghe con cui ho trascorso bei momenti di scambio professionale, in un clima sereno e gioioso!
    Spero che ci potranno essere altri eventi da condividere insieme! A presto!

Leave a Reply