You are here: Home > Associazioni Nazionali DANZA Italia > F.I.D. Federazione Italiana Danza

F.I.D. Federazione Italiana Danza

La F.I.D. (Federazione Italiana Danza) fondata nel 1995, è la prima Federazione in Italia nata per promuovere e diffondere la Danza e il suo insegnamento, ed ha sempre operato al fine di inserire quest’arte nella realtà culturale italiana con il prestigio e l’autonomia che le compete rispetto alle altre arti. La Federazione, quindi, ha i seguenti scopi:

regolamentare, attraverso i disegni di legge la categoria degli Insegnanti di Danza; istituire un Albo professionale (il 1° è stato realizzato nel 1998), organizzare attività culturali legati alla Danza; partecipare alla riforma dell’istruzione artistica. Sono ammessi a far parte della Federazione, con la qualifica di Associati, gli Enti, le Associazioni, le Società purchè di interesse Nazionale ed aventi scopi attinenti all’Insegnamento della Danza o allo spettacolo in genere, nonché le persone di ambo i sessi che ne facciano domanda e vengano ammessi.

La F.I.D. conta attualmente tra i suoi associati circa 6.000 soci allievi, 160 Associazioni/Scuole, 420 tecnici maestri di danza,regolarmente diplomati circa 1000 soci aderenti e 6000 soci sostenitori. Nel 1998 la F.I.D. ha ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica da parte della Regione Marche, nel 2001 da parte della Regione Lazio, e dal 2003 ha ottenuto prima ed unica Federazione per la Danza in Itialia, il riconoscimento della personalità giuridica da parte dello Stato Italiano nel 2008 ha ottenuto il riconoscimento internazionale del Conseil Interntional de la Danse-UNESCO recentemente è diventata membro dell’ I.D.C.-W D.C. (World Dance Council)

La Federazione Italiana Danza, nel 21 Gennaio del 1999 ha organizzato la prima sessione di Esami Nazionali per “Istruttori” e “Insegnanti” dei vari Settori di Danza. Uno degli scopi principali della Federazione, il più importante in assoluto, è quello di debellare la piaga dell’Insegnamento selvaggio, cioè impedire a coloro che si credono Insegnanti senza avere una base di preparazione, di recare danni irreversibili agli ignari malcapitati che si affidano a loro. Tutti gli anni nel mese di Gennaio, la Commissione Straordinaria d’Esami dei Docenti F.I.D., con l’avvallo del Comitato di Garanzia (composto da illustri esperti a livello internazionale), ha il compito di assegnare gli Attestati di abilitazione all’Insegnamento dei vari gradi e livelli, che la F.I.D. rilascia a coloro che dimostrano di essere preparati per poter svolgere questa importante e delicata missione…

Ultima iniziativa federale inerente agli esami per Insegnanti di danza è il C.A.P.I.D. (Centro Avviamento Professionale Insegnanti Danza), un centro didattico professionale di formazione per gli Insegnanti riconosciuto dalla F.I.D.. I ballerini professionisti che vogliono diventare Maestri, solo dopo aver frequentato i corsi di perfezionamento potranno accedere agli esami F.I.D. che li renderanno idonei all’Insegnamento. Coloro che partono da zero dovranno frequentare i corsi obbligatori per l’acquisizione dei crediti formativinei nei centri autorizzati C.A.P.I.D. che operano nella sede Nazionale e nelle sedi periferiche e regionali. Il C.A.P.I.D. ha a sua disposizione docenti federali dei vari Settori di Danza: Classica, Contemporanea,Danza spagnola, Modern Jazz, Hip Hop, Danze di Carattere, Teatro Danza, Danze Caraibiche ecc., e vuole diventare un punto di riferimento per tutti gli amanti di questa arte antica come il mondo.

Sito web: www.federazioneitalianadanza.it

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • Twitter
  • RSS

Leave a Reply