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Danza Classica. Esercizi alla sbarra, 1° corso. Esempio. M° Ioulia Sofina

Ballerina Classica mia

 

 

Non finisci mai di imparare…

Gentile collega! Aggiungi al tuo bagaglio di esperienza professionale anche questa descrizione tecnica.

Una sequenza degli esercizi alla sbarra corrispondente al programma di studi del primo anno della tecnica classica elaborata dalla Maestra Ioulia Sofina.

Per scaricare questo quaderno clicca qua.

 

1. Pliés.

Tempo musicale: 4/4, 32 battute musicali.

Posizione di partenza (verso la dx): en face, I pos. dei piedi, il braccio libero dx è in posizione preparatoria, la testa è ruotata a dx.

Préparation per il braccio libero in 2 battute 4/4.

 

Variante Prima:

1-2° battuta: 2 demi-pliés in I pos. dei piedi in 4/4 musicale ciascuno.

3-4° battuta: un relevé sui metatarsi (salita+discesa).

5-6° battuta: un grand plié con l’accompagnamento del braccio libero.

7-8° battuta: la gamba dx tramite un battemente tendu si apre in II pos. – II pos. dei piedi.

Sulle successive 8 battute musicali (9-16°) la sequenza viene eseguita in II pos. dei piedi. Terminando questa sequenza la gamba dx tramite un battement tendu si chiude in V pos. avanti.

 

Variante Seconda:

1-2° battuta: 2 demi-pliés in I pos. dei piedi in 4/4 musicale ciascuno.

3-4° battuta: un grand plié con l’accompagnamento del braccio libero.

5-6° battuta: il busto esegue la flessione laterale a sx (verso la sbarra) con l’accompagnamento del braccio libero.

7-8° battuta: la gamba dx tramite un battemente tendu si apre in II pos. – II pos. dei piedi.

Sulle successive 8 battute musicali (9-16°) la sequenza viene eseguita in II pos. dei piedi effettuando la flessione laterale a dx. Terminando questa sequenza la gamba dx tramite un battement tendu si chiude in V pos. avanti.

 

Di seguito (V pos. dei piedi):

17-18° battuta: 2 demi-pliés in V pos. dei piedi in 4/4 musicale ciascuno.

19-20° battuta: un grand plié con l’accompagnamento del braccio libero.

21-22° battuta: viene eseguito il cambré indietro, il braccio libero dx si solleva in III pos. (la seconda metà del III port de bras).

23-24° battuta: la gamba dx tramite un battement tendu in avanti si sviluppa tesa in avanti – IV pos. dei piedi, il braccio libero dx ritorna in II pos.

25-26° battuta: 2 demi-pliés in I pos. in 4/4 musicale ciascuno.

27-28° battuta: un grand plié con l’accompagnamento del braccio libero.

29-30° battuta: viene eseguita la flessione del busto in avanti (la prima metà del III port de bras).

31-32° battuta: la gamba dx tramite un battement tendu si chiude in V pos. avanti.

Il braccio libero dx viene chiuso in posizione preparatoria separatamente sulla battuta musicale aggiuntiva.

 

  1. Battements tendus.

Tempo musicale: 2/4, 32+16 battute musicali.

Posizione di partenza(verso la dx): en face, V pos. dei piedi, la gamba dx è avanti, il braccio libero dx è in posizione preparatoria, la testa è ruotata a dx.

Préparation per il braccio libero in 2 battute 2/4.

 

Parte Prima:

1° battuta: la gamba libera dx si sviluppa tesa sulla punta per terra in avanti (la prima fase del battement tendu).

2° battuta: pausa.

3° battuta: la gamba libera dx si chiude tesa in V pos. avanti (la seconda fase del battement tendu).

4° battuta: pausa.

5-6° battuta: la gamba libera dx esegue un battement tendu in avanti.

7-8° battuta: demi-plié in V pos.

9-16° battuta: la gamba libera dx esegue la sequenza del movimenti della 1-8° battuta musicale di lato terminando in V pos. dietro.

17-24° battuta: la gamba libera sx esegue la sequenza del movimenti della 1-8° battuta musicale in avanti terminando in V pos.

25-32° battuta: la gamba libera dx esegue di lato la sequenza del movimenti della 9-16° battuta musicale terminando in V pos. avanti.

 

Parte Seconda:

1° battuta: 1/4 – la gamba libera dx esegue un battement tendu in avanti. 1/4 – pausa in V pos.

2° battuta: la gamba libera dx esegue 2 battements tendus in avanti in 1/4 musicale ciascuno.

3° battuta: 1/4 – la gamba libera dx si sviluppa tesa sulla punta per terra in avanti (la prima fase del battement tendu). 1/4 – la gamba libera dx esegue un passé par terre in I pos. e si apre tesa sulla punta in dietro.

4° battuta: 1/4 – la gamba libera dx esegue un passé par terre in I pos. e si apre tesa sulla punta in avanti. 1/4 – la gamba libera dx si chiude tesa in V pos. avanti (la seconda fase del battement tendu).

5-6° battuta: con la gamba libera dx si ripete la sequenza dei movimenti della 1-2° battuta musicale di lato.

7-8° battuta: la gamba libera dx esegue un battement tendu con pour le pied di lato terminando il movimento in V pos. dietro.

9-12° battuta: la gamba libera dx ripete la sequenza dei movimenti della 1-4° battuta musicale tutto indietro.

13° battuta: 1/4 – un battement tendu di lato con la gamba dx terminando il movimento in V pos. avanti. 1/4 – pausa in V pos.

14° battuta: la gamba libera dx esegue 2 battements tendus di lato in 1/4 musicale ciascuno terminando in V pos. avanti.

15° battuta: il braccio libero dx si solleva in III pos. e si abbassa di seguito in I pos. accompagnato dalla testa.

16° battuta: il braccio libero dx si apre in II pos. e si abbassa di seguito in posizione preparatoria accompagnato dalla testa.

 

  1. Battements tendus jetés.

Tempo musicale: 2/4, 32 battute musicali.

Posizione di partenza(verso la dx): en face, V pos. dei piedi, la gamba dx è avanti, il braccio libero dx è in posizione preparatoria, la testa è ruotata a dx.

Préparation per il braccio libero in 2 battute 2/4.

 

1° battuta: 1/4 – la gamba libera dx si sviluppa tesa in avanti a 35-45° (la prima fase del battement tendu jeté). 1/4 – pausa.

2° battuta: 1/4 – la gamba libera dx si chiude in V pos. (la seconda fase del battement tendu jeté). 1/4 – pausa in V pos.

3-4° battuta: la gamba libera dx esegue due battements tendus jetés in avanti in 2/4 musicali ciascuno.

5° battuta: 1/4 – la gamba libera dx esegue un battement tendu jeté in avanti. 1/4 – pausa in V pos.

6° battuta: la gamba libera dx esegue due battements tendus jetés in avanti in 1/4 musicali ciascuno.

7-8° battuta: demi-plié in V pos.

9-16° battuta: la sequenza dei movimenti della 1-8° battuta musicale viene eseguita indietro con la gamba libera sx.

17-24° battuta: la sequenza dei movimenti della 1-8° battuta musicale viene eseguita di lato con la gamba libera dx terminando in V pos. avanti.

25-26° battuta: la gamba libera dx esegue un battement tendu jeté avanti – balancoire indietro.

27° battuta: la gamba libera dx esegue due piques.

28° battuta: la gamba libera dx si chiude in V pos. dietro in un demi-plié.

29-32° battuta: la sequenza dei movimenti della 25-28° battuta musicale viene eseguita con la gamba libera dx indietro.

 

  1. Ronds de jambe per terre.

Tempo musicale: 4/4, 32 battute musicali.

Posizione di partenza (verso la dx): en face, I pos. dei piedi, il braccio libero dx è in posizione preparatoria, la testa è ruotata a dx.

Préparation per il braccio libero in 2 battute 4/4.

 

En dehors (16 battute musicali):

1-2° battuta: la gamba libera dx esegue un rond de jambe par terre con le pause in ogni punto del percorso – avanti, di lato, indietro e in I pos. dei piedi: 1/4 – il movimento e 1/4 – pausa.

3-4° battuta: la gamba libera dx esegue un rond de jambe par terre eseguito in modo legato.

5-6° battuta: la gamba libera dx esegue due ronds de jambe par terre in 4/4 musicale ciascuno.

7-8° battuta: la gamba libera dx esegue un rond de jambe par terre in plié terminando il movimento nella direzione in avanti con la gamba portante stesa nel ginocchio.

9-10° battuta: la gamba libera dx esegue un battement relevé lent a 90° in avanti terminando il movimento in V pos.

11-12° battuta: il busto esegue una flessione in avanti accompagnato dal braccio libero (la prima metà del III port de bras) terminando il movimento in posizione eretta.

13-14° battuta: la gamba libera dx esegue un battement relevé lent a 90° di lato terminando il movimento in V pos. dietro.

15-16° battuta: il busto esegue una flessione laterale a sx (verso la sbarra) terminando il movimento in posizione eretta.

Sulle successive 16 battute musicali (17-32°) l’esercizio viene eseguito en dedans. Le flessioni del busto vengono effettuate nelle direzioni opposte a quelle descritte.

 

  1. Battements fondus.

Tempo musicale: 4/4, 16 battute musicali.

Posizione di partenza (verso la dx): en face, V pos. dei piedi, la gamba dx è avanti, il braccio libero dx è in posizione preparatoria, la testa è ruotata a dx.

Préparation (2 battute 4/4): 1° battuta – préparation per il braccio libero, 2° battuta – la gamba libera dx si sviluppa tesa di lato a 35-45°.

 

1° battuta: 2/4 – la gamba libera dx flette in cou de pied en dehors avanti, la gamba portante sx esegue un demi-plié. 2/4 – entrambe le gambe si stendono nelle ginocchia terminando il movimento in V pos. dei piedi.

2° battuta: la gamba libera dx esegue un battement fondu in avanti a 35-45°.

3° battuta: si ripete la sequenza dei movimenti della 1° battuta musicale.

4° battuta: 2/4 – la gamba libera dx esegue un battement fondu in avanti a 35-45°. 2/4 – la gamba libera dx esegue un battement fondu di lato a 35-45°.

5-8° battuta: si ripete la sequenza dei movimenti della 1-4° battuta musicale indietro con la gamba libera dx.

9-12° battuta: la gamba libera dx esegue 2 battements soutenus par terre.

13-14° battuta: la gamba libera dx esegue 2 battements fondus di lato a 35-45°.

15° battuta: 2/4 – si esegue un tombé in V pos. avanti sulla gamba dx. 2/4 – effettuando un coupé sulla gamba sx viene eseguito il pas de bourrée suivi sul posto en face, entrambe le braccia si chiudono in I pos. (il braccio sx lascia la sbarra).

16° battuta: si esegue il pas de bourrée suivi en tournant a 180° a sx scambiando le gambe.

 

  1. Battements frappés.

Tempo musicale: 2/4, 32 battute musicali.

Posizione di partenza (verso la dx): en face, V pos. dei piedi, la gamba dx è avanti, il braccio libero dx è in posizione preparatoria, la testa è ruotata a dx.

Préparation (2 battute 2/4): 1° battuta: il braccio libero si apre in II pos. passando per la I pos. 2° battuta: la gamba libera dx si sviluppa stesa in avanti e si solleva leggermente da terra.

 

1° battuta: la gamba libera dx esegue un battement frappé in avanti terminando il movimento con la punta stesa par terre.

2° battuta: pausa.

3-4° battuta: la gamba libera dx esegue 2 battements frappés in avanti  terminando par terre (in 2/4 musicali ciascuno).

5° battuta: 1/4 –  la gamba libera dx esegue un battement frappé in avanti terminando il movimento con la punta stesa par terre. 1/4 – pausa.

6° battuta: 1/4 –  la gamba libera dx esegue un battement frappé in avanti terminando il movimento con la punta stesa par terre, la gamba portante sx flette in un demi-plié. 1/4 – pausa.

7° battuta: la gamba libera dx esegue un demi rond de jambe par terre fino a la seconde, la gamba portante si stende terminando il demi-plié.

8° battuta: la gamba libera dx si solleva tesa di lato a 35°.

9-12° battuta: la gamba libera dx esegue 4 battements frappés a 35° en croix partendo in avanti.

13-14° battuta: la gamba libera dx esegue 2 double battements frappés di lato a 35°.

15° battuta: la gamba libera dx si chiude in V pos. tramite un battement tendu.

16° battuta: la gamba libera dx esegue il movimento della préparation in dietro.

Sulle successive 16 battute musicali (17-32°) l’esercizio viene eseguito en dedans. Il braccio libero dx si chiude in posizione preparatoria agli ultimi 2/4 musicali.

 

  1. Ronds de jambe en l’air.

Tempo musicale: 3/4, 16 battute musicali.

Posizione di partenza (verso la dx): en face, V pos. dei piedi, la gamba dx è avanti, il braccio libero dx è in posizione preparatoria, la testa è ruotata a dx.

Préparation (4 battute 3/4): contemporaneamente con il braccio libero che si apre in II pos. passando per la I pos. la gamba libera dx si solleva tesa di lato a 45°.

 

1-4° battuta: la gamba libera dx esegue due ronds de jambe en l’air en dehors in 2 battute 3/4 ciascuno.

5-6° battuta: la gamba libera dx esegue due ronds de jambe en l’air en dehors in una battuta musicale ciascuno.

7° battuta: la gamba libera dx scende tesa di lato con la punta del piede per terra.

8° battuta: la gamba libera dx si solleva tesa di lato a 45°.

Sulle successive 8 battute musicali (9-16°) l’esercizio viene eseguito en dedans.

 

  1. Adagio.

Tempo musicale: 4/4, 16+8 battute musicali.

Posizione di partenza (verso la dx): en face, V pos. dei piedi, la gamba dx è avanti, il braccio libero dx è in posizione preparatoria, la testa è ruotata a dx.

Préparation per il braccio libero in 2 battute 4/4.

 

1-2° battuta: la gamba libera dx esegue un battement relevé lent in avanti a 90°.

3-4° battuta: la gamba libera dx si sviluppa tesa in avanti a 90° tramite un battement relevé lent e termina il movimento flettendosi in retiré avanti.

5-6° battuta: la gamba libera dx esegue un battement développé a 90° di lato terminando in V pos. (dietro).

7° battuta: il busto esegue una flessione laterale a sx (verso la sbarra), il braccio libero accompagna il movimento sollevandosi in III pos.

8° battuta: il busto e il braccio libero ritornano nella posizione precedente.

Sulle successive 8 battute musicali (9-16°) l’esercizio viene eseguito indietro, la flessione del busto viene effettuata a dx.

17-18° battuta: III port de bras (la flessione in avanti+il cambré indietro).

19-20° battuta: la gamba libera dx esegue un battement développé a 90° avanti.

21-22° battuta: III port de bras (il cambré indietro+la flessione in avanti).

23-24° battuta:  la gamba libera sx esegue un battement développé a 90° indietro in II arabesque.

 

  1. Petits battements.

Tempo musicale: 2/4, 32 battute musicale.

Posizione di partenza (verso la dx): en face, V pos. dei piedi, la gamba dx è avanti, il braccio libero dx è in posizione preparatoria, la testa è ruotata a dx.

Préparation (2 battute 2/4 ): contemporaneamente con il braccio libero che si apre in II pos. passando per la I pos. la gamba libera dx si sviluppa di lato e si solleva tesa a 35° e flette di seguito sul cou de pied avanti.

 

1-2° battuta: la gamba libera dx esegue un petit battement en dehors con l’accento in avanti.

3-4° battuta: la gamba libera dx esegue due petits battements en dehors in 2/4 musicali ciascuno.

5-6° battuta: la gamba libera dx esegue un petit battement en dehors con l’accento in avanti.

7° battuta: la gamba libera dx esegue due petits battements en dehors in 1/4 musicali ciascuno.

8° battuta:  1/4 – la gamba libera dx si sviluppa tesa di lato a 35°. 1/4 – la gamba libera dx ci schiude in V pos. avanti.

9-12° battuta: si esegue una préparation e pirouette sur cou de pied en dehors dalla V pos.

13-14° battuta: si ripete una préparation e pirouette sur cou de pied en dehors dalla V pos. eseguita più velocemente.

15-16° battuta: viene eseguita la préparation dell’esercizio in modo en dedans.

Sulle successive 16 battute musicali (17-32°) l’esercizio viene eseguito en dedans. Il braccio libero dx si chiude in posizione preparatoria agli ultimi 2/4 musicali.

 

10. Grands battements jetés.

Tempo musicale: 2/4, 32 battute musicale.

Posizione di partenza (verso la dx): en face, V pos. dei piedi, la gamba dx è avanti, il braccio libero dx è in posizione preparatoria, la testa è ruotata a dx.

Préparation per il braccio libero in 2 battute 2/4.

 

1-4° battuta: la gamba libera dx esegue due grands battements jetés avanti in 2 battute 2/4 ciascuno.

5° battuta: la gamba libera dx esegue un grand battement jeté avanti.

battuta: pausa in V pos.

7-8° battuta: si ripete la sequenza dei movimenti della 5-6° battuta musicale.

9° battuta: la gamba libera dx esegue un grand battement jeté di lato terminando il movimento in I pos. dei piedi.

10° battuta: cambio della gamba libera – la sx esegue un battement tendu di lato terminando il movimento in I pos. dei piedi.

11-12° battuta: si ripete la sequenza dei movimenti della 9-10° battuta musicale.

13-14° battuta: la gamba libera dx esegue due grands battements jetés di lato in 2/4 ciascuno terminando il movimento in V pos. dietro.

15-16° battuta: si esegue la préparation per il braccio libero.

Sulle successive 16 battute musicali (17-32°) l’esercizio viene eseguito indietro. Il braccio libero dx si chiude in posizione preparatoria terminando l’esercizio.

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2 Responses to “Danza Classica. Esercizi alla sbarra, 1° corso. Esempio. M° Ioulia Sofina”

  1. Stefania Pulzella ha detto:

    Ciao Ioulia
    I tuoi quaderni sono fatti molto bene!
    Complimenti per il tuo lavoro, è molto utile ed interessante!

  2. Palma Martone ha detto:

    Ciao Ioulia
    Complimenti. Il tuo lavoro fornisce un valido esempio ed è davvero molto utile per le lezioni.

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