You are here: Home > Biblioteca > “Corso di Danza Classica. Posizioni, esercizi, combinazioni” a cura dell’A.I.D.A.

“Corso di Danza Classica. Posizioni, esercizi, combinazioni” a cura dell’A.I.D.A.

De Vecchi Editore, Milano, 1996, 189 pagine.

Imparare a danzare significa capire le proprie capacità creative, utilizzare una disciplina piegandola ai propri desideri espressivi.
Gli autori, unendo le loro competenze, hanno inteso realizzare un libro che non fosse solo un manuale di danza, ma anche un incoraggiamento per chiunque sia interessato a quest’arte e voglia arrivare a conoscerla più profondamente, passando attraverso un’esperienza individuale unica, ricca di volontà e di amore.
Il testo è stato pensato e voluto dall‘A.I.D.A. ed è destinato a chiunque si voglia avvicinare a questa disciplina o chi desidera approfondire le proprie conoscenze secondo i criteri di insegnamento della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano.
Scopo dell’associazione è quello di rendere serio e motivante lo studio della danza classica, anche nell’ambito della scuola privata, e di trasmettere e stimolare un sensibile interesse per questo linguaggio artistico che unisce un rigore tecnico e una capacità espressiva altamente emozionale.
Si è cercato di creare una guida adatta ad un primo approccio alla tecnica della danza classica accademica, ma anche un supporto integrativo alla pratica stessa.
L’associazione ha voluto unire in questo volume nozioni puramente didattiche a cenni sulla storia della danza, consigli pratici su come affrontare e impostare la lezione a partire dalle basi propedeutiche fino all’uso corretto dell’accompagnamento musicale.
Un importante compendio di anatomia applicata alla danza completa un quadro di argomenti che potranno risultare utili ai lettori bisognosi di uno strumento a carattere divulgativo.

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • Twitter
  • RSS

Leave a Reply