You are here: Home > Danza e Fitness > GYROTONIC® per la danza

GYROTONIC® per la danza

Perchè i danzatori traggono beneficio dal Gyrotonic®?

Sono molti i ballerini che, ormai da anni, utilizzano il Gyrotonic® come metodo di preparazione atletica e supporto per la loro attività professionale quotidiana.Il motivo principale della loro scelta è dovuto al senso di defaticamento articolare e muscolare che si ottiene al termine della seduta.

Altro motivo, non secondario ma che anzi va di pari passo con il primo, è che, attraverso il corretto uso dell’attrezzatura, si riescono a percepire ed attivare specifici gruppi muscolari di lavoro che a corpo libero non sempre è facile identificare.

Il beneficio quindi raddoppia, perché è proprio grazie all’incremento del lavoro su questi gruppi muscolari, come ad esempio la muscolatura che interviene nel famoso en dehors , che il danzatore ottiene un riequilibrio dell’intera catena muscolare. Questo non solo incrementa la performance dell’allenamento, ma permette inoltre il rilascio delle tensioni in eccesso accumulate anche in seguito ai diversi “adattamenti” o “accomodamenti” del movimento che il danzatore esegue per ottenere il massimo della prestazione.

Quindi: lavoro intenso e specifico associato a defaticamento, ma non solo; molti danzatori dichiarano un recupero funzionale ed un “rientro in campo” nettamente più rapido in caso di infortunio se alla tradizionale fisioterapia viene associato il lavoro globale del GYROTONIC®, questo dovuto probabilmente al fatto che i principi fondamentali della danza sono tra i principi del metodo, ma anche perché l’utilizzo degli arti e della colonna in scarico o leggero carico in tutte le direzioni dello spazio, permette al ballerino di non interrompere completamente il proprio training fisico facendolo sentire pronto al momento della ripresa dell’attività.

Altro beneficio di cui parlano i danzatori è una migliore e soprattutto meno faticosa performance, maggiore ampiezza e maggiore stabilità articolare, minor dispendio di energia nell’ esecuzione del movimento, frutto dell’ applicazione del principio di “scooping” articolare e della ricerca di un solido rapporto busto/arto inferiore, conosciuto tra i principi del Gyrotonic® come “connection of the ribcage”.

Molto interessante dal punto di vista del “ballon” nel salto, l’utilizzo della Jumping Strtching Board® sulla quale si riesce a ricreare la postura e il gesto del salto annullando gran parte del peso della forza di gravità e permettendo quindi lo studio specifico del salto nella sua articolazione stacco / sospensione / atterraggio con la possibilità di approfondire anche singolarmente ognuna di queste fasi.

GYROTONIC®, GYROTONIC® & LOGO, GYROTONIC EXPANSION SYSTEM®, GYROKINESIS® e The Art of Exercising and Beyond® sono marchi registrati della GYROTONIC Sales Corp e sono usati con la loro autorizzazione.

 

BREVE STORIA:
The Art of Exercising and Beyond®
Dal recupero motorio alla preparazione atletica

Juliu Horvath, ginnasta, nuotatore e primo ballerino lascia la Romania, suo paese natale, per stabilirsi negli Stati Uniti nel 1970. Qui continua la sua carriera artistica come membro del “N.Y.C. Opera Ballet”, decide, nel 1975,in seguito ad un trauma  che lo costringe a riposo, di ritirarsi dalle scene per approfondire la sua conoscenza dello Yoga. Nei sei anni successivi,passati alle Vergin Island, attingendo dalle sue passate esperienze, realizza un nuovo stile di Yoga, specifico per ballerini, tuttora praticato in tutto il mondo. In seguito progetta e brevetta delle particolari apparecchiature interamente costruite in legno, un infallibile supporto per eseguire al meglio forme di Yoga, Danza, Tai-Chi, Ginnastica, Nuoto ecc. Così negli anni 80 nasce la Tecnica ad Espansione GYROTONIC®, con la quale Juliu vince un prestigioso riconoscimento alla “International Invention Convention” a Pittsburgh, U.S.A., nel 1991.

Il GYROTONIC® ha dimostrato, nei decenni successivi, di essere un eccezionale metodo adatto a sviluppare le potenzialità fisiche non solo dell’atleta e del ballerino ma, di ogni individuo che desideri conoscere meglio il proprio corpo. I principi dello Yoga, del Tai-Chi, della Danza, della Ginnastica, del Nuoto e d’altre discipline miscelati con sapiente maestria, portano chiunque ad impegnare simultaneamente muscoli, tendini, legamenti e articolazioni al fine di rendere il corpo flessibile e forte. Sincronizzando i movimenti con il respiro migliorano le capacità polmonari, il flusso venoso e la resistenza fisica. Questo metodo inoltre porta ad ottenere una corretta postura, un maggior senso dell’equilibrio ed una migliore coordinazione neuro-muscolare.

Siti web: www.gyrotonic-torino.com, www.gyrotonic.com

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • Twitter
  • RSS

Leave a Reply