Danza di Carattere. La cultura coreutica dei Cosacchi, Danza militare.
I cosacchi sono tra i corpi militari più folcloristici, nati inizialmente in Ucraina si sono poi estesi anche al sud della Russia, dove, nel XVIII-XIX secolo, esistevano seri problemi di sorveglianza delle frontiere.
Il corpo dei cosacchi è stato costituito dal Governo degli Zar proprio per avere un esercito pronto a intervenire in ogni momento e in ogni situazione.
In cambio, il Governo dovette cedere sulle regole del comando: oltre che liberati da ogni tipo di tassa e di dipendenza (si era in epoca feudale), i Cosacchi non subirono alcun intervento governativo nell’ordinamento del Corpo.
I cosacchi hanno sempre avuto regole loro e un loro modo di vita. L’essere cosacco – con la tipica gelosia per la propria libertà e indipendenza – era considerato non solo un lavoro, ma anche un hobby, un tipo di pensiero e un comportamento tipico.
Vista la particolarità di questo colpo militare si capisce perché i soldati cosacchi e le loro famiglie arrivassero da ogni parte della Russia degli Zar, portando con loro tutte le proprie usanze e le tradizioni.
L’espressione musicale e le danze si dividono in due parti separate e diverse tra di loro: una riguarda tutta la preparazione per la partenza alla guerra, l’altra il ritorno da vincitori. Le danze cosacche sono sempre accompagnate da canti che raccontano le storie rappresentate: alcune lente e gravi come l’attesa delle famiglie, i sacrifici del viaggio e la morte dei soldati in battaglia; altre veloci e allegre come le feste del ritorno a casa portando con sé la vittoria.
Sono questi i momenti in cui i cosacchi mettono in mostra il meglio del loro repertorio: le famose danze con le spade, le fasi acrobatiche e gli assoli dei ballerini.
Per effettuare una personale ricerca delle immagini e dei video sulle danze militari dei cosacchi si consiglia di usare le parole di ricerca in cirillico: козаки, козачий танец, ансамбль козаков, Донские казаки, ансамбль танца казаков, Ансамбль Красной Армии.
Alcuni esempi delle danze dei cosacchi:
esempio 1 (bambini)
esempio 4 (archivio)
esempio 5 (quadriglia)