Danza di Carattere. 2° anno di studio. Sbarra. Pliés.
Analisi tecnico-didattica del movimento, consigli, esempio dell’esercizio in carattere ungherese tradizionale.
Al secondo anno di studio si iniziano a combinare i pliés nelle posizioni ruotate con quelli nelle posizioni parallele. Il passaggio dalla posizione ruotata a quella parallela avviene facendo perno su una delle due estremità del piede, e sollevando leggermente la parte libera da terra, nel modo seguente:
dalla VI posizione alla I posizione ruotata e viceversa si fa perno sui tacchi di entrambi i piedi;
dalla I posizione ruotata alla I posizione parallela e viceversa si fa perno sull’avampiede;
dalla I posizione parallela alla II posizione ruotata e viceversa si fa perno sui tacchi;
dalla I posizione parallela alla III posizione ruotatasi fa perno sull’avampiede, con il piede che è davanti che si sposta leggermente verso il piede che è dietro;
dalla III posizione alla VI posizione con le punte dei piedi orientate verso la sbarrasi fa perno sui tacchi;
dalla IV posizione ruotata alla IV posizione parallela e viceversa si fa perno sull’avampiede della gamba dietro e sul tacco del piede che è davanti.
I passaggi da una posizione all’altra possono avvenire in modo fluido e legato oppure con un movimento secco e deciso, a seconda del carattere dell’esercizio. L’accompagnamento musicale può essere in tempo 2/4, 3/4, 4/4 o 6/8.
Pliés
Clicca qui per consultare il VIDEO di questo esercizio.
Carattere: ungherese tradizionale.
Metro musicale: 4/4 trattenuto e preciso.
Tempo musicale: 16 battute.
Posizione di partenza (alla sbarra verso destra): I pos. ruotata dei piedi, la mano sx è posata sulla sbarra, il braccio dx è libero lungo il corpo, la testa è ruotata verso destra.
Préparation di base per il braccio libero (dx) in 1 battuta 4/4.
1° battuta:
2/4 – un demi-plié in I pos., il braccio dx si apre in II pos. passando per la I pos., accompagnato dalla testa.
1/4 – contemporaneamente alla rotazione sui talloni (sui tacchi) che chiude la VI pos. dei piedi, viene eseguito un altro demi-plié che finisce in relevé sulle mezzepunte in VI pos., il braccio dx, passando in I pos. si chiude sul fianco sempre accompagnato dalla testa.
1/4 – i talloni eseguono una doppia battuta in VI pos. sul relevé (la chiavetta ungherese oppure golubez).
2° battuta:
2/4 – un doppio demi-plié:
1/4 – piccolo plié in VI pos., il braccio dx va in I pos.; 1/4 – viene effettuato un passaggio tramite la rotazione sui talloni che termina in I pos. ruotata e subito si esegue un demi-plié più profondo in I pos., il braccio dx si apre in II pos.
1/4 – un relevé sulla mezzepunte in I pos., il braccio dx va dietro la testa in posizione sotto chignon, la testa ruota a sx verso la sbarra.
1/4 – scendere dal relevé, il braccio dx si apre in II pos. accompagnato dalla testa.
3° battuta:
scendere dal relevé, un grand plié in I pos., il braccio dx esegue un port de bras (allongè in II pos., posizione preparatoria, I, III, II pos.).
4° battuta:
1/4 – dopo un piccolo salto la gamba sx batte di lato contro la gamba dx (coupé) quale si sviluppa stesa à la seconde e si appoggia con la punta per terra con un leggero ritardo, plié sull’arto portante (sx), il braccio dx si chiude sul fianco, il busto è inclinato verso sx, la testa è a dx orgogliosamente sollevata verso dx.
1/4 – coupé: dopo un piccolo salto, la posa precedente viene eseguita a sx.
1/4 – coupé: dopo un piccolo salto la posa viene eseguita nuovamente a dx.
1/4 – terminare il plié sulla gamba sx, la punta del piede dx si appoggia per terra in II pos., il busto si raddrizza.
5° battuta:
2/4 – un demi-plié in II pos. ruotata, il braccio dx si apre in II pos. passando per la I pos. accompagnato dalla testa.
1/4 – contemporaneamente alla rotazione sulle mezzepunte che chiude la II pos. parallela, viene eseguito un altro demi-plié che finisce sul relevé sulla mezzepunte in II pos. parallela, il braccio dx si chiude sul fianco passando per la I pos. e accompagnato dalla testa.
1/4 – rimanendo sulle gambe tese si scende dal relevé in 1/8 della battuta musicale con una battuta dei tacchi per terra e si ritorna sul relevé sulle mezzepunte.
6° battuta:
2/4 – un doppio demi-plié (II pos. parallela, II pos. ruotata) facendo perno sui talloni, il braccio dx passando per la I° pos. si apre in II pos. accompagnato dalla testa.
1/4 – il relevé sulle mezzepunte in II pos., il braccio dx flette in posizione dietro la testa sotto chignon, la testa ruota a sx verso la sbarra.
1/4 – scendere dal relevé, il braccio dx si apre in II pos. accompagnato dalla testa.
7° battuta: un grand plié in II pos., il braccio dx esegue un port de bras (allongé in II pos., la posizione preparatoria, I, III, II pos.).
8° battuta:
2/4 – si ripete la sequenza dei primi 2/4 della 4° battuta musicale.
1/8 – coupé: dopo un piccolo salto la posa viene eseguita nuovamente a dx.
1/8 – terminare il plié sulla gamba sx, la punta del piede della gamba dx si appoggia per terra in II pos., il busto si raddrizza.
1/8 – la gamba dx esegue un demi-rond en dedans in avanti.
1/8 – la gamba dx si appoggia per terra in IV pos. ruotata.
9° battuta:
2/4 – un demi-plié in IV pos. ruotata, il braccio dx si apre in II pos. passando per la I pos. accompagnato dalla testa.
1/4 – contemporaneamente alla rotazione sul tallone dx e la mezzapunta del piede sx che chiude in IV pos. parallela, viene eseguito un demi-plié che finisce in relevé, il braccio dx si chiude sul fianco passando in I pos. accompagnato dalla testa.
1/4 – rimanendo sulle gambe tese si scende dal relevé in 1/8 della battuta musicale battendo con i tacchi per terra e si ritorna sul relevé sulle mezzepunte.
10° battuta:
2/4 – un doppio demi-plié (IV pos. parallela, IV pos. ruotata) facendo perno sul tallone dx e la mezzapunta sx, il braccio dx passando per la I pos. si apre in II pos. accompagnato dalla testa.
1/4 – un relevé sulle m/punte in IV pos. aperta, il braccio dx si solleva in posizione dietro la testa sotto chignon, la testa ruota verso la sbarra a sx.
1/4 – nello scendere dal relevé, il braccio dx si apre in II pos. accompagnato dalla testa.
11° battuta:
un grand plié in IV pos. ruotata, il braccio dx esegue un port de bras (allongé in II pos., la posizione preparatoria, I, III, II pos.).
12° battuta: la passeggiata:
1/4 – un passo di danza con la gamba dx in diagonale verso il punto 2°, tutte e due le braccia sono in posizione lungo il corpo (oppure si incrociano davanti al petto (foto 1), la testa è en face.
1/4 – un passo di danza con la gamba sx verso il punto 6° (si gira a dx a 180° e ci si trova nella direzione della sbarra verso la sx).
1/4 – un passo di danza con la gamba dx verso il punto 1° (si gira a dx e si ritorna alla sbarra verso la destra in direzione en face), la testa é ruotata a dx, il braccio dx si apre in II pos. passando per la I pos., la mano sx si posa sulla sbarra.
1/4 – l’arto sx si chiude da dietro in V pos. ruotata con un battement tendu, il braccio dx si chiude sul fianco passando in I pos.
13° battuta:
2/4 – un demi-plié in III (V) pos. ruotata, il braccio dx si apre in II pos. passando per la I pos. e accompagnato dalla testa.
1/4 – contemporaneamente alla rotazione sul tallone del piede dx viene eseguito un demi-plié che finisce in relevé sulle mezzepunte in VI pos. (le punte dei piedi sono verso la sbarra), il braccio dx si chiude sul fianco passando per la I pos., il busto è leggermente inclinato a sx con la presa sotto la scapola in direzione verso la sbarra, la testa è orgogliosamente sollevata a dx.
1/4 – i talloni eseguono una doppia battuta in VI pos. sul relevé come chiavetta ungherese oppure golubez.
14° battuta:
2/4 – un doppio demi-plié (VI, III (V) pos.) con il passaggio sul tacco dx, il braccio dx passando per la I pos. si apre in II pos. accompagnato dalla testa, il busto si raddrizza e ritorna in direzione en face.
1/4 – il relevé sulle mezzepunte in III (V) pos., il braccio dx flette in posizione dietro la testa sotto chignon, la testa ruota a sx.
1/4 – scendere dal relevé, il braccio dx si apre in II pos. accompagnato dalla testa.
15° battuta:
un grand plié in III (V) pos., il braccio dx esegue un port de bras (allongé in II pos., la posizione preparatoria, I, III, II pos.)
16° battuta:
2/4 – la gamba dx esegue un passo – tombé verso il punto 2° in posa sul ginocchio; le braccia passano in II pos. e poi il braccio sx si chiude sul fianco e il braccio dx si solleva in posizione sotto chignon, il busto esegue la torsione a dx e si flette in avanti verso l’arto dx, la testa è parzialmente ruotata verso sx – posa chiusa.
2/4 – il busto mantenendo la torsione si inclina all’indietro (estensione), la testa si alza orgogliosamente – posa aperta.
Per scendere (1 battuta 4/4): salire dalla posizione sul ginocchio, terminare il movimento delle gambe in III (V) pos. con un battement tendu, abbassare le braccia in posizione libere lungo il corpo, raddrizzare il busto.