Danza di Carattere. 1° anno di studio. Sbarra. Esempio dell’esercizio. Ronds de jambe e ronds de pied par terre. Classe di M° Sofina
Carattere: italiano stilizzato (tarantella).
Metro musicale: 2/4 allegro e leggero.
Tempo musicale: 32 battute.
Posizione di partenza (alla sbarra verso destra): V posizione dei piedi con la gamba dx in avanti, le braccia sono in 3 posizione con le mani appoggiate una sopra l’altra come per battere il tamburino (vedi Carattere Tarantella), la testa è ruotata a dx.
Préparation 4 battute 2/4:
2/4 – pausa;
2/4 – la mano dx batte sulla mano sx, la gamba libera dx si sviluppa di lato con un battement tendu;
2/4 – la mano dx batte ancora una volta la mano sx, la gamba libera dx si flette e prende la posizione cou de pied en dehors dietro.
2/4 – la mano sx si appoggia sulla sbarra, il braccio dx passando per la 2 posizione scende giù e va in posizione preparatoria dietro (vedi Carattere Tarantella).
1-4° battuta: la gamba libera dx esegue un rond de jambe par terre accompagnato con la testa:
2/4 – la gamba libera dx si sviluppa in croisé avanti, la testa si ruota a sx;
2/4 – la gamba dx esegue il rond en dehors par terre, la testa ritorna in posizione iniziale;
2/4 – la gamba dx termina il movimento sul cou de pied en dehors dietro;
2/4 – pausa.
5-8° battuta: si ripete la sequenza della 1-4° battuta musicale.
9-10° battuta: la gamba libera dx esegue un rond de jambe par terre con il demi-plié sulla gamba portante sx:
2/4 – la gamba libera dx si sviluppa in croisé avanti, la gamba sx esegue un demi-plié, la testa ruota a sx.
2/4 – la gamba libera dx esegue un rond en dehors par terre, la gamba portante sx è sempre sul demi-plié, il braccio dx passando per la 2 posizione si estende in avanti in posizione arabesque, la testa ruota a dx.
11-12° battuta:
2/4 – la gamba libera dx esegue un rond de jambe par terre en dedans fin davanti, la gamba portante sx è sempre sul demi-plié, il braccio dx si solleva in 3 posizione.
2/4 – la gamba libera dx esegue un demi-rond par terre en dehors fin alla direzione laterale, la gamba portante sx termina il demi-plié.
13-14° battuta:
1/4 – demi-plié in II posizione dei piedi, entrambe le braccia si aprono in 2 posizione, la testa è en face.
1/4 – crescere dal plié sulla gamba dx e stendere quella sx appoggiata con la punta del piede steso per terra (en dehors), il busto flette lateralmente a dx, le braccia si sollevano in 3 posizione e la mano dx batte la mano sx come fosse un tamburino, la testa ruota a dx.
2/4 – si ripete la sequenza del precedente 2/4 tutto a sx (verso la sbarra).
15-16° battuta: il braccio dx accompagnato dalla testa esegue il percorso passando per la 3, 2 posizione fino alla posizione preparatoria dietro, la mano dx esegue il movimento brioso imitando l’agitazione del tamburello.
All’ultimo 1/4 il braccio dx si chiude dietro, in posizione preparatoria (vedi Carattere italiano stilizzato – tarantella), e la gamba dx flette sul cou de pied dietro, la testa è ruotata a dx.
17-30° battuta: si ripete la sequenza della 1-14° battuta musicale tutto con i ronds de pied par terre.
31-32° battuta:
1/4 – con un leggero salto sulla gamba sx il corpo ruota verso il punto 2°, la gamba dx è in avanti appoggiata sulla punta del piede per terra, il braccio sx si chiude sul fianco passando per la 1 posizione, il braccio dx inizia il suo percorso – per tutte le 2 battute 2/4: 3, 2, 1 e posizione finale: il tamburino è appoggiato sulla spalla sx.
1/4 – con un leggero salto le gambe scambiano le posizioni, il braccio dx continua il suo percorso descritto prima.
2/4 – le gambe eseguono ancora due scambi e alla fine quella sx rimane stesa in avanti, la gamba dx è sul plié, il braccio dx arriva in posizione finale, la testa si ruota a destra.