Danza di Carattere. 1° anno di studio. Sbarra. Esempio dell’esercizio. Grands battements jetés. Classe M° Sofina
Carattere: ucraino tradizionale (maschile – Gopak).
Metro musicale: 2/4 largo, accentato e importante.
Tempo musicale: 32 battute.
Posizione iniziale (alla sbarra verso destra): V posizione dei piedi, la gamba dx è in avanti, la mano sx è posata sulla sbarra, il braccio dx è libero lungo il corpo, la testa ruotata a destra.
Préparation di base per il braccio libero dx in 2 battute 2/4.
1° battuta:
1/4 – la gamba libera dx esegue un lancio grand battement jeté in avanti.
1/4 – la gamba dx si appoggia stesa per terra in avanti, il piede dx è in posizione flex en dehors; demi-plié sulla gamba portante sx, il busto è in leggero cambré indietro (appena sotto le scapole).
2° battuta:
1/4 – il piede dx si stende (punta per terra), la gamba portante sx cresce dal demi-plié, il busto ritorna nella posizione eretta.
1/4 – la gamba dx esegue un battement tendu terminando il movimento in V posizione in avanti.
3° battuta:
1/4 – la gamba libera dx esegue un grand battement jeté in avanti, il braccio dx passando per la 1 posizione si solleva in 3 posizione.
1/4 – la gamba libera dx si appoggia stesa per terra in avanti, il piede dx è flex en dehors, la gamba portante sx esegue un demi-pliè; il braccio dx si apre in 2 posizione accompagnato dalla testa, il busto è in leggero cambré indietro.
4° battuta:
1/4 – il piede dx si stende (punta per terra), la gamba portante sx cresce dal demi-plié, il busto si raddrizza, il braccio dx si arrotonda in 1 posizione accompagnato dalla testa.
1/4 – la gamba libera dx esegue un battement tendu e termina il movimento in V pos. in avanti, il braccio dx si chiude sul fianco, la testa ritorna a destra.
5-6° battuta: si ripete la sequenza della 1-2° battuta musicale sempre in avanti, all’ultimo battement tendu viene terminato sul demi-plié mentre il tallone sx si solleva da terra.
7-8° battuta: esercizio dei ritmi con cambio (en dehors): per la prima volta la gamba dx esegue una battuta in avanti (7° battuta 2/4), per la seconda volta – una battuta indietro (8° battuta 2/4) e alla fine entrambi le gambe si stendono in V posizione.
9-16° battuta: si ripete la sequenza della 1-8° battuta tutto indietro (restando al termine sul plié e con il tallone sx sollevato da terra).
17° battuta: dal coupé-pas assemblé laterale partendo con la gamba dx viene eseguita una prisiadka (grand plié) in I posizione.
18° battuta: crescere dal grand plié fino al demi-plié.
19° battuta: da pas assemblé laterale con la gamba dx viene eseguita ancora una prisiadka in I posizione.
20° battuta: crescere completamente dal grand plié.
21-24° battuta: partendo dalla I posizione si ripete la sequenza dei movimenti della 1- 4 battuta musicale lateralmente con la gamba dx terminando i battements per la prima volta in avanti e poi indietro in V posizione.
25-28° battuta: si ripete la sequenza della 1- 4° battuta musicale in avanti con la gamba sx – terminare in V posizione sul demi-plié sulla gamba sx, il tallone dx è sollevato da terra.
29-30° battuta: esercizio dei ritmi con il cambio (en dehors): per la prima volta la gamba sx esegue una battuta in avanti (29° battuta musicale 2/4), per la seconda volta – una battuta indietro (30° battuta 2/4).
31° battuta: il corpo ruota a 45° a destra (di schiena alla sbarra), il braccio sx si chiude sul fianco; dal coupé-pas assemblé laterale con la gamba sx viene eseguita una prisiadka in I posizione, la testa è en face.
32° battuta: la posa finale: un passo laterale sul tombé in demi-plié sulla gamba dx (crescendo dal grand plié della prisiadka), la gamba sx si stende lateralmente e si appoggia per terra sul tacco (flex, en dehors), il busto è inclinato a sinistra, le braccia passando per la 1 posizione si aprono in 2 posizione, la testa ruota a sinistra, lo sguardo è oltre la spalla sinistra.