Danza di Carattere. 1° anno di studio. Sbarra. Esempio dell’esercizio. Battements tendus. Classe di M° Sofina
Carattere: polka ceca (tradizionale).
Metro musicale: 2/4 maestoso e leggero.
Tempo musicale: 32 battute.
Posizione di partenza (alla sbarra verso destra): V posizione dei piedi, la gamba dx è in avanti, la mano sx è posata sulla sbarra, il braccio dx è libero lungo il corpo, la testa è ruotata verso la spalla dx.
Préparation per il braccio dx:
maschile – préparation di base in 2 battute 2/4;
femminile (presa della gonna):
2/4 – demi-plié, il braccio dx dal leggero respiro in su ritorna in giù e prende di fianco il bordo della gonna, la testa s’inclina in giù a dx;
2/4 – il braccio dx si solleva in 2 posizione diminuita. Mantenendo la forma arrotondata e con il gomito flesso e ruotato in su il bordo della gonna si tiene solamente con le tre dita (mignolo e anulare sono leggermente aperte nella presa);
all’ultimo 1/4 musicale il tacco sx si solleva da terra, la testa ritorna in posizione di partenza.
1-2° battuta: la gamba libera dx esegue un battement tendu in avanti con sollevamento del tallone di appoggio.
3-4° battuta: la gamba libera dx esegue un secondo battement tendu in avanti con sollevamento del tallone di appoggio.
5-6° battuta: la gamba libera dx esegue un battement tendu “punta-tacco-punta” con un demi-plié al momento del flex; al ritorno verso la V posizione dei piedi la gamba dx si flette nel ginocchio e termina il movimento sul cou de pied en dehors in avanti, la gamba portante sx flette in un plié.
7° battuta: un pas polka lungo la sbarra in avanti con la gamba dx, il braccio sx scivola sulla sbarra in avanti.
8° battuta:
1/4 – la gamba sx esegue un passo indietro;
1/4 – la gamba dx termina il movimento con un battement tendu in V posizione in avanti, contemporaneamente si solleva il tallone sx da terra.
9-14° battuta: si ripete la sequenza della 1- 6° battuta musicale eseguendo il movimento di lato, la testa è en face; al momento del pliè, flex il braccio dx porta la gonna in avanti al livello della 1 posizione (la testa è ruotata a dx, il busto è flesso verso la gamba dx) e poi ritorna di nuovo al suo posto (la testa e il busto ritornano in en face).
15° battuta:
1/4 – un leggero saltino sulla mezzapunta del piede della gamba portante mentre la gamba libera dx si sviluppa à la seconde e si appoggia per terra sulla punta, la gamba portante sx rimane sul plié, la testa è ruotata a dx, il busto flette lateralmente a sx.
1/4 – con un leggero saltino scambiare le posizioni delle gambe, la testa ruota a sx, il busto flette a dx.
16° battuta:
1/4 – con un leggero saltino eseguire ancora uno scambio.
1/4 – la gamba dx esegue un battement tendu terminando in V posizione indietro, la gamba portante sx cresce dal plié e solleva il tallone da terra (in V posizione in avanti).
17- 24° battuta: si ripete la sequenza della 1- 8° battuta musicale eseguendo tutta la sequenza a partire nella direzione indietro.
25-30° battuta: si ripete la sequenza della 9- 14° battuta musicale con la differenza che al momento del plié, flex il braccio dx porta la gonna dietro e si posa un attimo sulla zona lombare della schiena, il busto flette verso la sbarra, la testa ruota a sx e poi tutto ritorna di nuovo al suo posto en face.
31° battuta: partendo con la gamba dx sul cou de pied dietro viene eseguito un pas polka in avanti leggermente a destra verso il punto 2°, il braccio sx lascia la sbarra e prende il bordo della gonna portandolo leggermente in su.
32° battuta:
1/4 – la gamba sx scivola per terra in I posizione naturale in plié, si stende in avanti e si chiude in VI posizione dei piedi tramite un piccolo pas assemblé.
1/4 – un salto in su con entrambe le gambe flessi indietro e con i piedi stesi;
posa finale: demi-plié in VI posizione, le braccia tengono la gonna al livello della 2 posizione diminuita, il busto è flesso leggermente in avanti, la testa è a sx.