“Tecnica Propedeutica alla Danza” corso per insegnanti, docente M°Elena Viti
Le lezioni si prefiggono lo scopo di fornire agli studenti conoscenze teoriche e strumenti tecnici che consentano di acquisire capacità di impostazione di lezioni e corsi di Propedeutica secondo i Programmi dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma. Il lavoro, per le sue finalità di risveglio dell’intenzionalità espressiva e di approfondimento della consapevolezza corporea propone un ampio percorso che accompagni i bambini verso lo studio della Tecnica della danza.
Lo studio prevede, pertanto, un’analisi metodologica pratico-teorica del programma di Propedeutica con specifici approfondimenti relativi a:
Contenuti ( studio della conoscenza della corpo, del peso, del campo visivo e uditivo, dell’energia, dello spazio, sensibilizzazione al suono e al ritmo, percezione del lavoro muscolare)
Uso di stimoli e mediatori didattici (immagini, storie, oggetti ecc.)
Scelta e utilizzazione delle proposte musicali
Obiettivi
Costruzione della lezione
Contestualizzazione del corso
Progettazione e pianificazione didattica
Per sviluppare ed analizzare al meglio il materiale proposto, il corso si svolgerà secondo una suddivisione per fasce di età corrispondenti a proposte didattiche rivolte a bambini di età compresa fra 4/5 e 8/9 anni, sviluppandosi in due incontri di 10 ore ciascuno.
Per consultare il CV breve della docente Elena Viti clicca qui.
APPUNTAMENTI RECENTI :
Torino
Organizzato da Lega Danza UISP Piemonte e prof.ssa Ioulia Sofina
Sede ospite Torino: Torino, via Cigna, 5, primo piano, Scuola di Danza Classica e Perfezionamento della Compagnia di Danza Balletto Teatro di Torino.
La sede è raggiungibile in 10 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Torino Porta Susa.
Per la sistemazione alberghiera oppure B&B, si consiglia di effettuare la ricerca in modo autonomo nella zona della stazione ferroviaria Porta Susa oppure Piazza Statuto (Torino).
primo incontro: week-end 19/20 novembre 2016
secondo incontro: week-end 4/5 febbraio 2017
PROSSIMI APPUNTAMENTI:
in programmazione…