Consiglio Internazionale della Danza – C.I.D. (Unesco)
Il Consiglio Internazionale della Danza (CID) è l’organizzazione ufficiale per tutte le forme di danza, in tutti i paesi del mondo.
E’ un’organizzazione no-profit e non-governativa, fondata nel 1973 nei quartieri generali dell’UNESCO.
E’ il forum universale che riunisce organizzazioni internazionali, nazionali e locali, così come individui attivi nella danza.
Rappresenta l’arte della danza in generale ed è riconosciuto dall’UNESCO, dalle agenzie governative nazionali e locali, dalle organizzazioni internazionali e dalle istituzioni.
L’iscrizione è aperta ad importanti organizzazioni, scuole, compagnie ed individui.
Uffici centrali:
Conseil International de la Danse CID
UNESCO, 1 rue Miollis, FR-75732 Paris 15, France
Caratteristiche principali
– Il CID è un’organizzazione a ombrello, nel senso che si sviluppa su un piano differente da quello dei suoi membri. Non é connesso in particolare ad alcuna scuola di danza, compagnia, festival o altra istituzione.
– Il CID é no-profit e rigorosamente non-commerciale. Non ha prodotti o servizi da vendere.
– E’ non-discriminante. Riflette i principi delle Nazioni Unite e dell’UNESCO, é aperto a tutti gli approcci alla danza, senza pregiudizio per razza, genere, religione, affiliazione politica o stato sociale.
– Il CID tratta tutte le forme di danza su base paritaria. Non promuove una particolare opinione sulla danza, riconoscendo il suo carattere universale come forma d’arte, come mezzo di educazione e ricreazione, o come argomento di ricerca.
– E’ aperto a nuovi membri, ed invita all’iscrizione persone ed istituzioni attive nella danza.
Congresso Internazionale CID Unesco.
San Pietroburgo (Russia), aprile 2018.
Ho avuto il piacere di partecipare al Congresso Internazionale con il tema “Eredità Culturale Intangibile dell’Umanità”. Nella sezione “Dialogo di epoche nelle arti della musica e della danza” ho tenuto il discorso, davanti a un pubblico multietnico sulla storia e varietà delle danze popolari dell’Italia.
Mi chiamo Olga.Sono insegnante di danza diplomata in Russia .Attualmente con residenza fissa in Italia. Vorrei informazioni riguardo all’iscrizione per poter far parte anche io membro del C.I.D.
cordiali saluti
Olga