You are here: Home > Biblioteca > “Il danzatore attore. Da Noverre a Pina Bausch. Studi e fonti” di Concetta Lo Iacono

“Il danzatore attore. Da Noverre a Pina Bausch. Studi e fonti” di Concetta Lo Iacono

A cura di D. Aluigi.

Edizione Audino, 2007,191 pagine.

“Danzatore” e “attore” sono termini che evocano tradizioni e istituzioni teatrali, culture e contesti diversi. Individuando momenti storici di particolare rilievo – dal ballet d’action di Noverre al Tanztheater di Pina Bausch – si pone la questione della separazione fra teatro e danza, accogliendo la sfida di artisti nella ricerca ancora viva di “ciò che muove gli uomini e non il modo in cui si muovono”. Partendo dalla premessa del bel danzare e dell’imitazione della natura nel XVIII secolo e della pantomima nel balletto ottocentesco, si sottolineano accanto a stili e codici il gesto e l’espressione. Nel panorama europeo del Novecento – dove si intrecciano ricerche ed esperienze tra movimento e azione – si evidenzia la centralità del pensiero-in-movimento di Laban e la trascendenza di Nizinskij. Questa antologia, suddivisa in quattro parti, alterna studi storici e teorici a biografie e interviste, in una rilettura destinata non solo agli studenti universitari e ai danzatori ma a coloro che intendono confrontarsi con una delle tematiche scottanti nel mondo del teatro.

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • Twitter
  • RSS

Leave a Reply