You are here: Home > Associazioni Nazionali DANZA Italia > I.D.A. International Dance Association

I.D.A. International Dance Association

Fondata nel 2002, a Ravenna, è un’associazione che si rivolge a tutti coloro che danzano, dai professionisti agli appassionati, con particolare attenzione per il classico, il modern jazz, la contemporanea e l’hip hop. Con l’I.D.A. nascono idee e nuove prospettive per il mondo della danza, stimoli e motivazioni che contribuiscono a sviluppare un settore che vive oggi una stagione straordinaria.

L’International Dance Association rappresenta un punto di riferimento a livello nazionale per le scuole di danza, gli operatori e gli appassionati, grazie alla promozione di attività che riguardano la formazione, l’aggiornamento, la specializzazione (stage, seminari, concorsi, scuole) ma anche concorsi e audizioni, per favorire la crescita qualitativa e quantitativa dell’intero settore. Da segnalare in particolare tre iniziative che hanno riscontrato particolare successo in questi ultimi anni: il concorso di danza “Expression”, che con i suoi 4mila partecipanti si assesta fra i più importanti a livello europeo; Campus – scuola estiva di danza che ogni anno, a luglio, riunisce i migliori interpreti e insegnanti dei vari stili per due settimane di danza secondo la formula full immersion; l’IDA Ballet Academy, corso di formazione professionale per ballerini diretto da Steve La Chance con sede alla Deha Ballet School di Ravenna.

Per offrire un servizio sempre più efficace e mirato, l’International Dance Association si sta impegnando in un’opera di capillarizzazione della sua presenza sul territorio italiano, organizzando iniziative in diverse regioni, avvalendosi di un corpo docente di qualità formato da celebri coreografi, ma anche da prestigiosi insegnanti provenienti dall’estero.

L’associazione ha inoltre avviato contatti con le più importanti istituzioni nazionali, senza trascurare la valorizzazione della dimensione internazionale del settore, stabilendo relazioni con organismi di altri Paesi per consentire un confronto tra le diverse realtà. Edita anche un magazine della danza, “EXPRESSION”, dal taglio fresco e accattivante, particolarmente adatto anche ai più giovani che con il loro entusiasmo rappresentano il futuro della danza.

Sito web: www.idadance.com, expression@idadance.com

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • Twitter
  • RSS

Leave a Reply