You are here: Home > Dance-classe d'Autore, testi, Danza di Carattere > Danza di Carattere.1° anno di studio. Sbarra. Pliés.

Danza di Carattere.1° anno di studio. Sbarra. Pliés.

Ballerina Carattere miaAnalisi tecnico-didattica del movimento, consigli, esempio dell’esercizio in carattere slavo stilizzato.

Il plié è un movimento che rinforza la muscolatura delle gambe e sviluppa elasticità e controllo nella flessione delle ginocchia e delle caviglie.

Nel primo anno di studio il demi-plié e il grand plié si eseguono esclusivamente nelle posizioni ruotate come nella danza classica. Il cambio di posizione dei piedi si esegue tramite un battement tendu.­­

Gli schemi di costruzione dell’esercizio sono gli stessi di quelli utilizzati nella tecnica classica. Ai movimenti canonici, si aggiunge una nuova tipologia di plié denominata plié-tombé, durante la quale le gambe si flettono in modo deciso ma senza perdere il controllo. Il plié-tombé ha normalmente due accenti, di cui uno sulla discesa e uno sulla risalita; proseguendo nello studio, si può eseguire anche con un solo accento, in discesa o in risalita. Si studia inoltre, anche se con minor frequenza, il grand plié-tombé che per la notevole difficoltà si preferisce inserire alla fine del lavoro alla sbarra.

Le varie tipologie di plié si combinano tra di loro negli esercizi e possono alternarsi con ports de bras, demi-relevés e relevés sulle mezze punte, inchini, giri e pose caratteristiche.

All’inizio si consiglia di studiare i pliés nei caratteri russo stilizzato e ungherese accademico, in modo che la qualità di movimento richiami il più possibile quella del plié nella tecnica classica.

L’accompagnamento musicale può essere in tempo 4/4, 3/4 o 6/8

 

Esempio dell’esrcizio
Pliés

Carattere: slavo stilizzato.
Metro musicale: 4/4 lento, lirico.
Tempo musicale: 16 battute.
Posizione di partenza, alla sbarra verso destra: I pos. ruotata dei piedi, l’arto dx è in avanti, la mano sx è posata sulla sbarra, il braccio dx è libero lungo il corpo, la testa è ruotata verso la spalla dx.

Préparation di base per il braccio libero (dx) in 1 battuta 4/4.

1° battuta:
2/4 – demi-plié in I pos.
2/4 – demi-plié in I pos., contemporaneamente il braccio dx si apre in II pos. passando per la I pos. accompagnato dalla testa.

2° battuta:
2/4 ­- relevé sulle mezzepunte in I pos., il braccio sx lascia la sbarra ed entrambe le braccia prendono la posizione incrociata davanti al petto.
1/4 – pausa, rimanere in posa.
1/4 – scendere dal relevé, il braccio dx si apre in II pos., la mano sx ritorna sulla sbarra.

3° battuta: grand plié in I pos., il braccio dx esegue un port de bras (II pos., preparatoria, I pos., II pos.) accompagnato dalla testa.

4° battuta: la gamba libera dx esegue un battement tendu di base (punta-tacco-punta) di lato con il plié al momento del flex terminando il movimento in II pos., il braccio dx si chiude sul fianco passando per la I pos. al primo 1/4 musicale.

5-8° battuta: si ripete la sequenza della 1-4° battuta musicale in II pos. Alla fine la gamba libera dx esegue un battement tendu di base (punta-tacco-punta) terminando il movimento in V pos. in avanti.

9° battuta: si ripete la sequenza della 1° battuta musicale in V pos. dei piedi.

10-11° battuta: Inchino alla russa (“dal cuore/anima al cielo e alla terra”).
2/4 – relevé in V pos., il braccio dx dalla II pos. si chiude davanti con il palmo della mano appoggiata sul petto, la testa si inclina leggermente in avanti.
2/4 – il braccio dx si solleva in III pos., la testa accompagna il movimento del braccio in su come fosse un respiro.
2/4 – allungando il busto in su viene eseguito una flessione in avanti: inchino alla russa.
2/4 – il busto ritorna in posizione eretta, il braccio dx passando per la I pos. si apre in II pos.

12° battuta: la gamba dx esegue un battement tendu di base (punta-tacco-punta) di lato terminando il movimento in V pos. indietro, il braccio dx si chiude sul fianco passando per la I pos. al primo 1/4 musicale.

13-15° battuta: si ripete la sequenza della 9-11° battuta musicale.

16° battuta: combinazione finale:
1/4 – la gamba sx esegue un passo di danza in avanti lungo la sbarra, tutte le due braccia si chiudono in posizione incrociata davanti al petto, la testa è en face.
1/4 – la gamba dx esegue un passo di danza in avanti lungo la sbarra.
1/4 – la gamba sx esegue ancora un passo in avanti sul pliè e contemporaneamente tutto il corpo ruota a destra a 90° (praticamente di schiena alla sbarra).
1/4 – posa finale: la gamba portante sx rimane sul plié, la gamba dx passando per il cou de pied dietro si sviluppa sul tacco à la seconde (flex, en dehors) per terra oppure nell’écarté avanti, le braccia sono sempre incrociate davanti al petto, il busto è inclinato verso l’arto dx, la testa è ruotata a destra.

1

 Per scendere (1 battuta 2/4):
1/4 – crescere dal plié, la gaba dx si stende à la seconde con la punta del piede per terra, il busto si raddrizza, la testa è en face.
1/4 – la gamba dx termina il movimento in V° pos. in avanti con un battement tendu, le braccia scendono in giù in posizione lungo il corpo.

Tags: , , , , , , , , , ,

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • Twitter
  • RSS

Leave a Reply