You are here: Home > Dance-classe d'Autore, testi, Danza di Carattere > Danza di Carattere. 1° anno di studio. Sbarra. Esempio dell’esercizio. Piegamenti di busto. Classe di M° Sofina

Danza di Carattere. 1° anno di studio. Sbarra. Esempio dell’esercizio. Piegamenti di busto. Classe di M° Sofina

Ballerina Carattere miaCarattere: orientale stilizzato.

Metro musicale: 3/4 lento, legato e morbido.

Tempo musicale: 32 battute.

Posizione di partenza (alla sbarra verso destra): VI posizione dei piedi, la mano sx è posata sulla sbarra, il braccio dx è libero lungo il corpo, la testa è ruotata a destra.

 

Préparation 2 battute 3/4:

1° battuta: demi-plié, il braccio dx va in 1 posizione orientale (il gomito è flesso, il polso è in estensione, la mano ruotata con il palmo in su, le dita sono in avanti), la testa è en face.

2° battuta: crescere dal demi-plié, il braccio dx si apre alla 2 posizione orientale (sempre con il palmo della mano ruotato in su), la testa ruota a destra.

 

 

1-4° battuta: il busto esegue il movimento simile al Terzo port de bras accademico (metodo Vaganova) – nella flessone in avanti e nel cambré indietro, le braccia seguono il percorso classico effettuando però tutte le posizione orientali; durante la flessione in avanti viene eseguito il demi-plié con l’appoggio sulla mezzapunta della gamba dx, durante il cambré indietro viene eseguito il demi-plié con l’appoggio sulla mezzapunta della gamba sx.

5-8° battuta: la gamba dx esegue molto lentamente un battement tendu parallelo in avanti fino ad appoggiare il piede in IV posizione parallela, entrambe le braccia eseguono il movimento le onde in avanti, la testa è en face.

9-12° battuta: si ripete il movimento della 1- 4° battuta musicale, questa volta in IV posizione parallela.

13° battuta: relevé sulla mezzapunta della gamba dx, la gamba sx esegue un battement retiré parallelo (la punta del piede sx è vicino e di fianco al ginocchio dx), il busto è eretto, entrambe le braccia si sollevano in posizione “del cobra”, la testa è en face.

14-15° battuta: pausa – si mantiene l’equilibrio in posa.

16° battuta: la gamba sx termina il movimento in VI posizione per terra, il braccio dx si apre in 2 posizione orientale accompagnato dalla testa.

17-29° battuta: si ripete la sequenza della 1-13° battuta musicale.

30° battuta: la gamba sx termina il movimento in VI posizione, la gamba dx rimane flesso e con l’appoggio sulla mezzapunta per terra, il busto esegue una torsione a destra; il braccio sx scende subito in 2 posizione orientale con la mano ruotata in su, il braccio dx inizia ad eseguire il movimento “la bella”.

31-32° battuta: il braccio dx termina di eseguire il movimento “la bella” e si apre in II posizione effettuando la rotazione del polso en dehors, la testa alla fine è ruotata a dx e inclinata a sx.

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • Twitter
  • RSS

Leave a Reply