You are here: Home > Dance-classe d'Autore, testi, Danza di Carattere, Uncategorized > Danza di Carattere. 1° anno di studio. Sbarra. Esempio dell’esercizio. Battements tendis jetés, battements sul tacco. Classe M° Sofina

Danza di Carattere. 1° anno di studio. Sbarra. Esempio dell’esercizio. Battements tendis jetés, battements sul tacco. Classe M° Sofina

Ballerina Carattere miaCarattere: bielorusso tradizionale.

Metro musicale: 2/4 leggero staccato.

Tempo musicale: 32 battute.

Questo esercizio è ispirato alla danza tradizionale Bulba che racconta coreograficamente tutte le fasi della coltivazione delle patate (ortaggi in genere).

Posizione di partenza (alla sbarra verso destra): épaulement effacé, V posizione dei piedi, la gamba dx è in avanti, la mano sx è posata sulla sbarra, il braccio dx è libero lungo il corpo, la testa è ruotata verso la spalla dx.

Préparation

maschile: préparation di base per il braccio dx in 2 battute 2/4, la mano sul fianco è chiusa a pugno;

femminile (presa della gonna):

2/4 – demi-plié, il braccio dx dal leggero respiro in su ritorna in giù e prende di fianco il bordo della gonna, la testa s’inclina in giù a dx;

2/4 – il braccio dx si solleva in 2 posizione diminuita. Mantenendo la forma arrotondata e con il gomito flesso e ruotato in su il bordo della gonna si tiene solamente con le tre dita (mignolo e anulare sono leggermente aperte nella presa);

Nell’ultimo quarto il tallone sx si solleva da terra, la testa ritorna in posizione iniziale, la femmina porta il braccio dx con la gonna in avanti al altezza della 1 posizione.

 

1-2° battuta: la gamba libera dx esegue due battements tendus jetés con sollevamento del tallone di appoggio in avanti (in 2/4 ciascuno); il secondo battement si termina in V posizione sul demi-plié.

3-4° battuta: la gamba libera dx esegue un battement sul tacco in avanti;

- femmina: al secondo 1/4 il braccio dx si apre in 2 posizione diminuita, al terzo 1/4  il braccio dx ritorna in posizione di partenza, al quarto 1/4 il braccio dx si chiude sul fianco dx (l’appoggio sul fianco è con la faccia dorsale dalla mano flettendosi nel polso, le dita sono ruotate indietro) sempre tenendo la gonna con tre dita.

- maschio: port de bras accompagnato dalla testa – il braccio dx passando per la 1 posizione si apre in 2 posizione e poi di nuovo si chiude sul fianco (i passaggi sono in 1/4 musicale ciascuno), la mano è chiusa a pugno posato sul fianco.

5-8° battuta: la gamba libera dx esegue l’esercizio dei ritmi con il cambio delle posizioni dei piedi en dehors – en dedans, le battute sono: avanti en dehors, avanti en dedans, avanti en dehors e dietro en dehors, terminando il movimento con la gamba dx indietro in V posizione; nelle prime 2 battute musicali la direzione si sposta dall’effacé iniziale fino en face, alle seconde 2 battute musicali la direzione si sposta verso la sbarra all’effacé. La testa accompagna il movimento della gamba libera dx.

9-12° battuta: si ripete la sequenza della 1- 4° battuta musicale con la gamba libera dx indietro all’effacé compreso il movimento del braccio dx che in versione femminile con il primo battement tendu jeté subito si apre in 1 posizione (con la gonna).

13-16° battuta: si ripete la sequenza della 5-8° battuta musicale (le battute sono: dietro en dehors, avanti en dehors, avanti en dedans e avanti en dehors) terminando il movimento con la gamba dx in avanti in V posizione; alla fine di questo esercizio dei ritmi il busto torna en face. Con l’ultima battuta si esce dal demi-pliè ed entrambi i piedi si appoggiano per terra in V posizione.

17-18° battuta: la gamba sx esegue due battements tendus jetés con sollevamento del tallone di appoggio indietro in 2/4 ciascuno en face; il secondo battement viene terminato in V posizione sul plié-relevé; il braccio dx subito passando per la 1 posizione si solleva in 3 posizione con il palmo della mano ruotato in su (il polso è in estensione), la testa è ruotata a dx e leggermente sollevata in su – nella posizione “nascondere il viso dai raggi del sole”.

19- 20° battuta: si ripete la sequenza della 17-18° battuta musicale en face in avanti con la gamba dx.

21-24° battuta: la gamba dx esegue due battements sul tacco di lato in 2 battute musicali ciascuno; il braccio dx passando per la 1 posizione si chiude sul fianco (sempre con un pugno) in 2/4 musicali.

25-30° battuta: si ripete la sequenza della 17-22° battuta musicale in modo speculare partendo con la gamba dx in avanti; il braccio dx con il primo battement  passando per la 1 posizione si solleva in posizione “nascondersi dal sole”.

31-32° battuta: si ripete solo la metà dell’esercizio dei ritmi (le battute sono: singola in avanti en dedans e doppia in avanti en dehors), alla fine dell’esercizio uscire dal plié e appoggiare entrambi i piedi per terra; al momento della doppia battuta del piede il busto si inclina verso la gamba dx (la testa esegue un inclinazione a sx in giù) e alla fine va in direzione opposta a sx con la testa ruotata a dx orgogliosamente solleva il mento, la spalla dx è leggermente portata in avanti.

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • Twitter
  • RSS

Leave a Reply