You are here: Home > Dance-classe d'Autore, testi, Danza Classica > Danza Classica. Esercizi al centro, 2° corso. Esempio. M° Ioulia Sofina

Danza Classica. Esercizi al centro, 2° corso. Esempio. M° Ioulia Sofina

Ballerina Classica miaMolto spesso le nostre lezioni di danza, per vari motivi, hanno una tempistica sbagliata. Gli esercizi di riscaldamento sono certamente importanti ma non devono occupare la metà del tempo che abbiamo a disposizione.
Nella Tecnica Classica gli esercizi sono sempre oggetto di studio, quelli alla sbarra possono essere definiti anche “di riscaldamento” e quelli al centro “di coordinazione”.

Lavoro al centro è di vitale importanza nella danza classica perché richiede una elevata attenzione  al controllo dell’equilibrio e della rotazione en dehors nell’insieme con una consapevole visione del proprio corpo nello spazio. Quest’ultima in questa fase di studio grazie ancora allo specchio… ha tutto il suo tempo come si dice.
Nella lezione del 1° corso è consigliata, per il centro, una sequenza completa di semplici esercizi.
Nell’anno seguente vengono aggiunti i développés sia sulla gamba portante tesa, sia sulla flessa in demi-plié.

Gentile Collega!
Ho preparato per te una variante della sequenza degli esercizi al centro che corrisponde proprio al 2° corso.
Potrai usare questo frammento della mia lezione come preferisci : tutto completo oppure scegliendo gli esercizi che ti sono piaciuti di più e che possano completare o variare la tua lezione.
Per scaricare questo quaderno clicca qui.

Piccolo Adagio.

Tempo musicale: 4/4, 16 battute musicali.

Posizione di partenza: épaulemnt croisé, V pos. dei piedi, la gamba dx è avanti, le braccia sono in posizione preparatoria.

Viene eseguita una sequenza di quattro temps lie par terre con le flessioni del busto ciascuno in 2 battute 4/4: avanti dx e sx, dietro dx e sx.

Battements tendus.

Tempo musicale: 2/4, 32 battute musicali.

Posizione di partenza: épaulemnt croisé, V pos. dei piedi, la gamba dx è avanti, le braccia sono in posizione preparatoria.

 

1-2° battuta: la gamba libera dx esegue 2 battements tendus in avanti in piccola posa croisé in 2/4 musicali ciascuno, la braccia eseguono la préparation in posacon il primo movimento.

3-4° battuta: la gamba libera dx esegue 3 battements tendusin avanti in piccola posa croisé in 1/4 musicale ciascuno, l’ultimo battement tendu si termina in demi-plié.

5° battuta: la gamba libera dx si sviluppa tramite un battement tendu in avanti con la punta stesa per terra, la gamba portante sx si stende.

6-8° battuta: demi-plié in IV pos. e la préparation per la pirouette en dehors. Terminare il movimento in épaulemnt croisé in V pos. con la gamba dx avanti.

Sulle successive 8 battute musicali (9-16°) la sequenza viene eseguita con la gamba libera sx indietro con la préparation per la pirouette en dedans. Terminare il movimento en face in V pos.

17-18° battuta: en face, la gamba libera dx esegue 2 battements tendus di lato in 2/4 musicali ciascuno, il corpo cambia la direzione e le braccia si aprono in II pos. con il primo movimento.

19-20° battuta: la gamba libera dx esegue 3 battements tendusdi lato in 1/4 musicale ciascuno, l’ultimo battement tendu si termina in demi-plié.

21-22° battuta:  la gamba libera dx esegue 2 battements tendus di lato in 2/4 musicali ciascuno, la gamba portante sx si stende con il primo battement tendu.

23-24° battuta: la gamba libera dx esegue un battement tendu pour le pied di lato.

25-28° battuta: partendo con la gamba libera dx si esegue la préparation per la pirouette en dehors dalla II pos.

29-32° battuta: partendo con la gamba libera dx si esegue la préparation per la pirouette en dedans dalla II pos. terminando la sequenza in épaulemnt croisé, V pos. dei piedi, la gamba sx è avanti.

In seguito l’esercizio può essere effettuato partendo con la gamba sx come libera.

 

Battements tendus jetés.

Tempo musicale: 2/4, 32 battute musicali.

Posizione di partenza: épaulemnt croisé, V pos. dei piedi, la gamba dx è avanti, le braccia sono in posizione preparatoria.

 

1-2° battuta: la gamba libera dx esegue 2 battements tendus jetés in avanti in piccola posa croisé in 2/4 musicali ciascuno, la braccia eseguono la préparation in posacon il primo movimento.

3-4° battuta:
1/4 – la gamba libera dx esegue un
battements tendus jetés in avanti in piccola posa croisé. 2/4 – la gamba libera dx esegue un battements tendus jetés con pique par terre in avanti in piccola posa croisé, la sequenza si termina in demi-plié.
1/4 – crescere dal
demi-plié.

5-8° battuta: la sequenza dei movimenti della 1-4 battuta musicale viene eseguita di lato en face con la gamba libera dx, il corpo cambia la direzione e le braccia si aprono in II pos. con il primo movimento.

9-12° battuta: la sequenza dei movimenti della 1-4 battuta musicale viene eseguita in avanti in épaulement effacé con la gamba libera dx, il corpo cambia la direzione e le braccia si spostano in piccola posa con il primo movimento.

13-14° battuta: la gamba libera dx esegue due battements tendus jetés di lato in piccola posa écarte dietro in 2/4 musicali ciascuno.

15-16° battuta: 1/4 – la gamba libera dx esegue un battements tendus jetés di lato in piccola posa écarté dietro. 2/4 – la gamba libera dx esegue un battements tendus jetés con pique par terre di lato in piccola posa écarté, la sequenza si termina in demi-plié.
1/4 – crescere dal
demi-plié in V pos., la gamba dx è dietro.

In seguito l’esercizio può essere effettuato partendo con la gamba sx come libera in avanti.

Lo stesso esercizio può essere eseguito anche in versione indietro.

 

Rond de jambe par terre.

Tempo musicale: 4/4, 16+8 battute musicali.

Posizione di partenza: épaulemnt croisé, V pos. dei piedi, la gamba dx è avanti, le braccia sono in posizione preparatoria.

Préparation (1 battuta 4/4): temps lie par terre par rond de jambe en dehors terminando en face.

 

1-2° battuta: la gamba libera dx esegue 2 ronds par terre en dehors in 4/4 musicali ciascuno.

3-4° battuta: la gamba libera dx esegue 4 ronds par terre in 2/4 musicali ciascuno; l’ultimo rond si termina verso il punto 2° in piccola posa effacé avanti in plié sulla gamba portante.

5° battuta: la gamba portante sx si stende, la gamba libera dx esegue un battemant relevé lent a 90° in grande posa effacé avanti terminando il movimento in V pos.

6° battuta: la gamba libera sx esegue un battemant relevé lent a 90° in grande posa effacé dietro terminando il movimento in V pos.

7° battuta: la gamba libera dx esegue un battement développé in grande posa écarté dietro terminando il movimento in V pos. dietro.

8° battuta: viene eseguita la préparation en dedans con la gamba libera dx: temps lie par terre par rond de jambe en dedans terminando en face.

Sulle successive 8 battute musicali (9-16°) la sequenza viene eseguita con la gamba libera dx indietro (en dedans). Sull’ultima battuta musicale si esegue un battement tendu dietro con al gamba libera sx terminando il movimento in IV pos. in épaulement croisé, le braccia passando per la I pos. si aprono in II pos.

17-18° battuta: la gamba dx flette in demi-plié e si esegue il III port de bras.

19° battuta: la gamba libera sx si sviluppa indietro in III arabesque tramite un battement relevé lent a 90°, la gamba portante dx mantiene il demi-plié.

20° battuta:
2/4 – la gamba libera sx si chiude in V pos., la gamba portante dx si stende, le braccia si abbassano in posizione preparatoria. 2/4 – la gamba libera dx si sviluppa in avanti tramite un
battement tendu, le braccia si sollevano in grande posa croisé.

21-22° battuta: viene eseguito il V port de bras.

23° battuta: la gamba libera dx si sviluppa in avanti tramite un battement relevé lent a 90°, la gamba portante sx flette in un demi-plié.

24° battuta:
2/4 – mantenendo la grande posa
croisé avanti la gamba portante sx si stende e le braccia eseguono un allongé. 2/4 – il movimento si termina in V pos. in épaulment croisé, le braccia si chiudono in posizione preparatoria.

 

Battements frappés.

Tempo musicale: 2/4, 32 battute musicali.

Posizione di partenza: épaulemnt croisé, V pos. dei piedi, la gamba dx è avanti, le braccia sono in posizione preparatoria.

Préparation (2 battuta 2/4): 1/4 – pausa. 1/4 – la gamba portante sx flette in un demi-plié, la gamba libera dx flette sul cou de pied avanti, le braccia si sollevano in I pos. 1/4 – la gamba portante sx si stende, la gamba libera dx si sviluppa per terra in avanti in piccola posa croisé.
1/4 – la gamba libera dx si solleva tesa in avanti a 35°.

1-2° battuta:
2/4 – la gamba libera dx esegue un
battement frappé in avanti in piccola posa croisé. 2/4 – pausa in posa.

3-4° battuta: si ripete la sequenza dei movimenti della 1-2° battuta musicale.

5° battuta: la gamba libera dx esegue un battement frappé in avanti in piccola posa croisé.

6° battuta:
1/4 – la gamba libera dx esegue un
battement frappé in avanti in piccola posa croisé. 1/4 – pausa in posa.

7° battuta: si esegue un tombé sulla gamba dx in V pos., la gamba libera sx flette sur cou de pied dietro, la braccia si spostano in piccola posa effacé.

8° battuta: si ripete la sequenza dei movimenti della seconda battuta musicale della préparation con al gamba libera sx indietro.

Nelle successive 8 battute musicali (9-16°) la sequenza viene eseguita con la gamba libera sx indietro in piccola posa croisé terminando il movimento in piccola posa écarte avanti con la gamba libera dx par terre.

Nelle successive 8 battute musicali (17-24°) la sequenza viene eseguita con la gamba libera dx di lato in piccola posa écarté avanti. Terminando la sequenza il tombé si esegue sulla gamba dx in V pos. in piccola posa effacé, la gamba libera sx flette sur cou de pied; il successivo coupé viene effettuato in croisé avanti nel punto 2° cambiando l’épaulement. Sull’ultimo 1/4 musicale viene eseguita la préparation per pas de bourrée en dehors.

25-28° battuta: si eseguano 2 pas de bourrèe sur cou de pied en dehors terminando il movimento in demi-plié in V pos. verso il punto 2° (épaulemente croisé).

29° battuta: si esegue un su-su con la spostamento in avanti, le braccia si sollevano in I pos.

30° battuta: demi-plié in V pos.

31° battuta:
1/4 – si esegue un su-su con la spostamento in avanti, le braccia si sollevano in III pos. 1/4 –
demi-plié in V pos.

32° battuta:
1/4 –
relevè in V pos., le braccia si aprono in allongé. 1/4 – pausa.

 

Valzer.

Pas de basque, pas balance, pas valzer.

Tempo musicale: 3/4, 16+16 battute musicali.

Questa sequenza coreografica viene eseguita in modo speculare da minimo due allievi e viene ripetuta per due volte. La descrizione seguente è per allievo/a che parte con la gamba libera dx.

Posizione di partenza (al fondo della sala): épaulemnt croisé, V pos. dei piedi, la gamba dx è avanti, le braccia sono in posizione preparatoria.

 

1-2° battuta: en face, si eseguono 2 pas de basque (dx, sx) con le piccole posizioni delle braccia.

3-4° battuta: en face, si eseguono 2 pas de basque (dx, sx) con le grandi posizioni delle braccia.

5-8° battuta: si eseguono 4 pas balance en tournant nei punti dispari – un quadrato; i primi due sono con le posizioni piccole delle braccia, restanti due con quelle grandi.

9° battuta: partendo con la gamba libera dx si esegue un pas balance in grande posa écarté avanti verso il punto 2°, le braccia sono allongé, il busto flette a sx.

10° battuta: ruotandosi a 180° a dx e partendo con la gamba libera sx si esegue un pas balance, la braccia scendono in piccola posa in arrondie, il busto flette a dx.

11-12° battuta: la sequenza dei movimenti della 9-10° battuta musicale si ripete partendo verso il punto 6° e terminando verso il punto 2°.

13-14° battuta: si esegue un pas valzeren tournant a dx(pas de basque in avanti + pas balance en tournant) in diagonale verso il punto 2°.

15-16° battuta: effettuando la sequenza della 1-16° battuta musicale, la prima volta, i ballerini scambiano i lati tornando ai posti di partenza eseguendo una semplice corsa.

Nelle successive 16 battute musicali (17-32°) tutto il Valzer viene eseguito ancora una volta terminando la sequenza con un inchino.

15° battuta: tramite un passo e petit développé terminare pas valzer en tournant in piccola posa croisé avanti con la gamba libera dx stesa in avanti par terre, la gamba portante sx è in un demi-plié, le braccia sono allongé, la testa è verso il punto 2°.

16° battuta:
2/4 – si esegue un
soutenu in relevé in V pos. portando le braccia in I pos. 1/4 – si termina la sequenza con un piccolo inchino: la gamba portante sx flette in un demi-plié, la gamba libera dx flette nel ginocchio appoggiando la punta stesa per terra dietro, il braccio dx è in I pos., il braccio sx è in II pos., entrambe le braccia sono ruotate in supinazione; la testa è a sx e leggermente abbassata.

 

Tags: , , , , , , , ,

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • Twitter
  • RSS

Leave a Reply