You are here: Home > Corsi di Formazione ed Aggiornamento per Insegnanti di Danza, Danza di Carattere > Corso per insegnanti “Danza di Carattere. Tecnica e stili”, 1° livello, docente: prof.ssa Ioulia Sofina

Corso per insegnanti “Danza di Carattere. Tecnica e stili”, 1° livello, docente: prof.ssa Ioulia Sofina

  PROSSIMO APPUNTAMENTO:

  30 ottobre -1 novembre 2020, ROMA

Programma del primo e secondo anno di studio della disciplina

10 ore di formazione pratica e didattica (corso intensivo)

 

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Utile, bella e anche divertente, già viene insegnata da anni nelle grandi scuole italiane come quelle di Milano, Roma, Torino, Napoli ecc. La Tecnica di Carattere è una delle discipline coreutiche fondamentali e presente da sempre nelle principali opere del repertorio classico.
La tecnica di carattere fornisce agli allievi un’ampia informazione sulle tradizioni, le usanze, la cultura coreografica ed i ritmi musicali dei diversi paesi del mondo.

A CHI SI RIVOLGE: OBIETTIVI.
Questo corso offre ai maestri di danza la possibilità acquisire l’istruzione e le informazioni necessarie per poter inserire la tecnica in questione, completamente corrispondente al metodo Vaganova – Cecchetti e metodo RAD della tecnica accademica classica, nel programma di studio delle scuole di danza a livello professionale ed amatoriale, inoltre permette di fare conoscere agli allievi una tecnica nuova, bella e molto utile, completando ed arricchendo  la preparazione accademica dei futuri ballerini.
Possono accedere al Corso tutti gli insegnanti diplomati o non purché in possesso di una formazione pratica ed una preparazione teorica della tecnica accademica classica.
Per ottenere un migliore apprendimento è necessario che i partecipanti siano in possesso della conoscenza dell’uso corretto della terminologia specifica della danza accademica ed essere in grado di paragonare i due sistemi di allenamento.
Il Corso è consigliato agli insegnanti interessati e/o già aderiti al programma formativo “Character Dance Project”.

LA FINALITA’
Al termine del Corso i partecipanti avranno acquisito l’istruzione e l’informazione didattica ed artistica completa per primi due anni scolastici di studio professionale della Tecnica di Carattere.

RISULTATO ATTESO
Il Programma di formazione permette agli insegnanti di incominciare ad applicare la tecnica di carattere direttamente sugli allievi delle proprie scuole di danza già dopo il primo incontro completando ed arricchendo le lezioni della Tecnica di Carattere dopo ogni incontro successivo.

LABORATORIO TEORICO-PRATICO-COREOGRAFICO:

– base storica
Danze di carattere, la tecnica di carattere, il sistema di allenamento, il metodo di insegnamento.
– base teorica
La terminologia, classificazione degli esercizi, le regole principali nella costruzione degli esercizi e degli studi, i “caratteri” principali, il repertorio accademico e popolare.
– base pratica

Le posizioni ed i movimenti principali di base, gli inchini, la costruzione della lezione, esempi degli esercizi e degli studi, le sequenze consigliate negli esercizi,  analisi tecniche e musicali delle variazioni e delle danze del repertorio accademico e popolare, principi fondamentali della composizione coreografica delle danza di carattere .
– consulenza didattica ed artistica
Supporto nella scelta del materiale musicale e coreografico adatto al livello, informazioni sull’abbigliamento e sui costumi per le danze di carattere.

Inoltre si discuterà sull’argomento “Come proporre La Danza di Carattere nelle scuole di danza”, in che modalità, quale età degli allievi ed infine come creare un programma di studio personalizzato per ogni scuola di danza, restando fedeli al metodo originale, seguendo nello stesso tempo le esigenze tecniche ed artistiche di ogni singola scuola.

MODALITA’ FORMATIVA
10 ore di formazione, con formula week-end (cinque ore sabato pomeriggio e cinque ore domenica mattina).

Tutti i partecipanti riceveranno il materiale didattico e al termine del corso verrà assegnato  il Certificato di partecipazione.

I cd musicali con i brani selezionati per le lezioni di Danza di Carattere e i Quaderni di Danza di Ioulia Sofina sono acquistabili su richiesta dei partecipanti.

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Per info sul Corso”Danza di Carattere. Tecnica e stili”, 2° livello cliccare qui.

Per info dettagliate e il calendario dei corsi sul territorio italiano contattare qua.

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

ROMA

30 OTTOBRE – 1 NOVEMBRE 2020

Orari ( due giornate, 10 ore di formazione):

Sabato 30 Ottobre : 14.30 – 19.30

Domenica 1 Novembre: 10.00 – 15.00

Sede ospite:
Roma, Ciampino, via Spontini, 19,
VISUAL ARTS DEPARTMENT,
5 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria Ciampino.

 

LE ISCRIZIONI ENTRO IL 15 OTTOBRE 2020

 

Il costo è di 250 euro.
Pagamento tramite B/B entro il 15 ottobre 2020.

Per formalizzare l’iscrizione e accedere al Corso è necessario:

–         Inviare la domanda di adesione
entro e non oltre il 15 ottobre 2020
ioulia.sofina@libero.it (documento scannerizzato).

–         Effettuare il pagamento
entro e non oltre 15 ottobre 2020 di 250,00 euro tramite bonifico bancario:

IBAN:   IT93A0538746510000038520305 – BPER Banca, Ioulia Sofina.
Causale : “Corso Danza di Carattere, 1 livello”, Roma, nome e cognome.

Inviare la fotocopia o i dati della ricevuta del versamento della quota effettuata
a  ioulia.sofina@libero.it (documento scannerizzato).

Nel caso che l’iscritto non possa partecipare all’evento, per qualsiasi motivo,  la quota non sarà restituita.
In caso di mancato raggiungimento del numero minimo partecipanti, la quota versata verrà totalmente rimborsata.

L’assicurazione che prevede la tutela contro i piccoli infortuni è carico dei partecipanti stessi.

 

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

L’evento è pensato per gli insegnanti di danza della Tecnica Accademica Classica e di Carattere come mezzo di promozione della disciplina coreutica “DANZA DI CARATTERE” a livello nazionale.

 

 

10686730_1175337919161199_1969442564360929864_n

2015

14915478_1876759512545795_2648193728680466576_n

2016

23172461_1900268526668131_2624514087640594363_n 23244499_1900268690001448_5707680466567878959_n

2017

 

2018

Tags: , , , , , , ,

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • Twitter
  • RSS

11 Responses to “Corso per insegnanti “Danza di Carattere. Tecnica e stili”, 1° livello, docente: prof.ssa Ioulia Sofina”

  1. Federica Corgiat ha detto:

    Io ho seguito questo corso nel 2015 ed è stato davvero molto utile approfondire la conoscenza di alcune danze di carattere da poter inserire anche in una normale lezione di classico. Alternare gli esercizi mi ha permesso di rendere la lezione più divertente e piacevole per le bambine. Inoltre, gli esercizi di carattere mi hanno permesso di migliorare il ritmo e la musicalità nelle bambine,che spesso manca.

  2. Anetta Lagowska ha detto:

    Questo stage colma una lacuna che oggi esiste nel mondo dell’insegnamento della danza in Italia. La danza di carattere è complementare alla danza classica e con questo stage si ha la possibilità di studiarla con un’ottima professionista qual è Ioulia Sofina e in un ambiente di reciproco rispetto. Lo consiglio vivamente!!!

  3. Ghislaine ha detto:

    Da sempre ho amato le danze di carattere, trovo che abbiano un fascino ineguagliabile e trasmettano tanto a chi le danza. Da ragazza inseguivo gli stage dove ci fosse questa bellissima disciplina, e poi finalmente in Italia, qui a Torino ho incontrato Ioulia Sofina. Ho già frequentato i suoi stage e li frequenterò ancora! Sono ben organizzati, si studia bene e si ‘portano a casa ‘ materiali ed idee in abbondanza. Sono riuscita a creare una collaborazione con Ioulia ,persona molto preparate e molto molto disponibile! Se siete interessate: iscrivetevi! Farete sicuramente un bellissima esperienza !

  4. Valerio Basciano ha detto:

    Ho avuto il grande piacere di conoscere Ioulia Sofina nel periodo in cui ha insegnato Danza di carattere all’Accademia Nazionale di Danza. La sua professionalità e la sua competenza indiscussa, oltre all’entusiasmo che mette in tutto quello che fa, mi hanno portato a seguirla in questo percorso divertente e stimolante, e a frequentare uno dei suoi interessantissimi corsi di aggiornamento. Permettere a Ioulia Sofina di trasmettere il suo bagaglio di conoscenze significa contribuire alla diffusione della materia Danza di carattere nel nostro paese! Io la sostengo pienamente e invito tutti a fare altrettanto!!! Ad Maiora

  5. Concetta Minutoli ha detto:

    Corso interessante e ricco di contenuti formativi, mi ha offerto la possibilità di entrare nel mondo della danza di carattere ed ampliare le mie conoscenze di base percorrendo le danze di diverse nazioni, esperienza straordinaria, per non parlare di Ioulia Sofina docente dalla grande umiltà, professionalità, e disponibilità, capace di trasmettere l’amore per questa disciplina. Grazie Ioulia….di tutto!

  6. Luca Tonini ha detto:

    Durante la mia carriera di ballerino classico ho spesso danzato le danze di carattere e da alcuni anni mi sono dedicato all’insegnamento di questa tecnica ricca e affascinante, poi ho finalmente conosciuto Ioulia e ho da poco preso parte ad un suo corso di formazione per insegnanti di danza di carattere.
    E’ stata una rivelazione, lei è preparatissima, puntuale e precisa nelle spiegazioni non solo tecniche e stilistiche ma anche storiche/geografiche di ogni stile.
    In due parole professionale e competente cosa rara nell’ambito dell’insegnamento della danza classica.
    Brava Ioulia menomale che ci sei tu a divulgare questa disciplina troppo spesso dimenticata.
    Adesso ,forza, stiamo aspettando il terzo e quarto corso!!

  7. Debora Bianco ha detto:

    La Danza di Carattere è una Disciplina MERAVIGLIOSA…..è come l’ARCOBALENO che viaggia su di un unico binario ma è composto da tanti bellissimi COLORI, ognuno dei quali trasmette emozioni differenti, così come gli STILI della Danza di Carattere….dal più rigoroso a quello più “focoso”…..impossibile non ritrovarsi in qualcuno di essi!!!!!

    Lo stage I LIVELLO del 4/5 Novembre 2017 a Torino, al quale ho partecipato, non solo mi ha arricchito sotto l’aspetto puramente tecnico dandomi la possibilità di far tornare viva la memoria (nel corpo e nella mente) di quei movimenti studiati un tempo da allieva, migliorandoli decisamente e facendoli di nuovo miei con maggiore consapevolezza, ma ha risvegliato processi emotivi che la vita quotidiana a volte appiattisce un po’!!!!

    Mi sono nuovamente INNAMORATA di questa Disciplina e devo il GRAZIE al Maestro Iulia Sofina, persona preparatissima, acculturata, professionale ma anche generosa, allegra e spiritosa, con quel suo adorabile accento russo in un bellissimo e corretto italiano!!!!

    MAESTRO, ora dobbiamo partire col II LIVELLO……

    Auguro a tutti i “caratteristi” buon proseguimento di lavoro e studio!

    Un bacio grande a Iulia

    Debora (Roma)

  8. Martina ha detto:

    E stato un fine settimana molto bello e instruttivo: Ioulia è molto disponibile, generosa, professionale, appassionata e gentilissima. Il corso è perfettamente organizzato, molto bene strutturato e si impara tantissimo. Sono tornata a casa con tante idee nuove, una struttura chiara in testa e con tante belle esperienza. Da ripetere!

  9. Roberta Vigiano ha detto:

    Ringrazio Ioulia Sofina per queste due bellissime giornate, torno arricchita professionale ma sopratutto personalmente. Non vedo l’ora di iniziare a lavorare su questa nuova disciplina aggiunta ai miei studi e tra i miei nuovi corsi nella mia scuola. Ringrazio Ioulia per la gentilezza, disponibilità e professionalità. Proseguirò sicuramente con gli studi di questa meravigliosa danza attraverso i suoi corsi.

  10. Camilla Di Maio ha detto:

    La danza è cultura e la sete di sapere non si esaurisce mai.
    Grazie maestra Ioulia Sofina, per la ricchezza del tuo sapere, per come lo rendi vivo, per come lo elargisci in abbondanza e senza risparmiarti mai

  11. Camilla Di Maio ha detto:

    La danza è cultura e la sete di sapere non si esaurisce mai.
    Grazie maestra Ioulia Sofina, per la ricchezza del tuo sapere, per come lo rendi vivo, per come lo elargisci in abbondanza e senza risparmiarti mai.

Leave a Reply