“Danza di Carattere. Tecnica Accademica di Carattere” corso per insegnanti, Docente M°Ioulia Sofina
Da diversi anni tengo i Corsi di Formazione Professionale per insegnanti in diverse regioni d’Italia.
Volentieri e con piacere (come si dice “dalla Russia con amore”) desidero fare conoscere al pubblico italiano questa tecnica, purtroppo un po’ trascurata in Italia, con notevole dispiacere dei grandi Maestri i quali la inseriscono fermamente nelle loro lezioni.
Per vedere il Promo clicca qui.
Utile, bella e anche divertente, già viene insegnata da anni nelle grandi scuole italiane come quelle di Milano, Roma, Torino, Napoli ecc. La Tecnica di Carattere è una delle discipline coreutiche fondamentali e presente da sempre nelle principali opere del repertorio classico.
Questo corso offre ai maestri di danza la possibilità acquisire l’istruzione e le informazioni necessarie per poter inserire la tecnica in questione, completamente corrispondente al metodo Vaganova – Cecchetti e metodo RAD della tecnica accademica classica, nel programma di studio delle scuole di danza a livello professionale ed amatoriale, inoltre permette di fare conoscere agli allievi una tecnica nuova, bella e molto utile, la quale potrebbe completare e arricchire la preparazione accademica dei futuri ballerini.
La tecnica di carattere fornisce agli allievi un’ampia informazione sulle tradizioni, le usanze, la cultura coreografica ed i ritmi musicali dei diversi paesi del mondo.
Il programma di formazione permette agli insegnanti di incominciare ad applicare la tecnica di carattere direttamente sugli allievi delle proprie scuole di danza già dopo il primo incontro completando ed arricchendo le lezioni della Tecnica di Carattere dopo ogni incontro successivo.
Al termine del Corso di Formazione i partecipanti avranno acquisito l’istruzione e l’informazione didattica ed artistica completa per tre anni scolastici di studio professionale della Tecnica Accademica di Carattere.
Possono accedere al Corso di Formazione in questione tutti gli insegnanti diplomati o non purché in possesso di una formazione pratica ed una preparazione teorica della tecnica accademica classica. Per ottenere un migliore apprendimento è necessario che i partecipanti siano in possesso della conoscenza dell’uso corretto della terminologia specifica della danza accademica ed essere in grado di paragonare i due sistemi di allenamento.
Al termine del Corso di Formazione ad ogni partecipante sarà rilasciato il Certificato di Partecipazione.
La durata del Corso è stabilita in 32 ore complessive divise in tre week-end nelle giornate di sabato e domenica.
La docente Ioulia Sofina: Laureata Maitre du ballet all’Università Statale degli Studi della Cultura e delle Arti di San-Pietroburgo e diplomata insegnante delle discipline coreutiche, diplomata ballerina professionista, aggiornamento professionale postlaurea del Bolshoi Ballet Academy di Mosca, autrice del libro didattico “Danze di Carattere-Tecnica accademica di Carattere” Ferrero Editore 2011, docente-coreografa e maestra-ospite dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma (Istituto di Alta Cultura), Membro del Consiglio Internazionale della Danza CID(UNESCO).